Acropoli di Cuma, le scoperte archeologiche parlano attraverso i nuovi reperti

Описание к видео Acropoli di Cuma, le scoperte archeologiche parlano attraverso i nuovi reperti

Scavi archeologici all'acropoli di Cuma, VII campagna, diretta dal professor Carlo Rescigno dell'Università della Campania Giuseppe Vanvitelli.
Lo studio dei reperti delle campagne di scavo dell'acropoli di Cuma rappresenta un'occasione unica per comprendere meglio la cronologia della città più antica, i suoi legami con i centri greci e del Mediterraneo e la lunga frequentazione del sito come centro di culto, dalle fasi più antiche (VIII secolo a.C.) a quelle finali, con l'abbandono in epoca medievale.

"L'acropoli di Cuma, prima colonia greca d'Occidente, rappresentava la sede dei principali e più antichi culti della città - scrive la presentazione dell'università - Da sempre luogo del mito, ha legato principalmente fa sua fama alla multiforme figura di Apollo e ai suoi oscuri vaticini, proferiti per il tramite della Sibilla.
Dai leggendari viaggi di Enea e Dedalo alfa tirannide di Aristodemo, dalle guerre contro gli Etruschi alla conquista dei Campani, dallo splendore dell'epoca augustea alle devastazioni delle guerre greco-gotiche, fino alla nascita di un'archeologia di regime in epoca fascista, Cuma è un palinsesto di luoghi e di storie.

Fin dal 2011, un progetto di ricerca dell'Università della Campania, diretto dal prof. Carlo Rescigno, ha previsto lo svolgimento di campagne di scavo sull'acropoli, in particolare nel tempio della terrazza superiore (cd. Tempio di Giove) e sul pianoro inferiore alle pendici
orientali.
Gli scavi hanno contribuito a delineare le principali fasi di occupazione della terrazza superiore, dalle prime labili tracce dell'installazione del culto nell'VIII sec. a.C.,
alla costruzione del tempio periptero e alle monumentali ristrutturazioni di epoca ellenistica e imperiale romana, fino alla trasformazione in basilica cristiana.
Hanno inoltre portato alla luce, sul pianoro inferiore, un'altra chiesa con la sua area sepolcrale."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке