Fibrillazione atriale: al Miulli 1° trattamento al mondo di radioablazione con acceleratore TrueBeam

Описание к видео Fibrillazione atriale: al Miulli 1° trattamento al mondo di radioablazione con acceleratore TrueBeam

Per la prima volta al mondo, la #fibrillazione #atriale è stata trattata in maniera assolutamente non invasiva grazie a una forma avanzata di #radiochirurgia. La nuova #terapia è stata ideata e utilizzata in un protocollo di studio presso l’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA).

Lo studio è denominato “#STAR” (Linac-Based STereotactic Arrhythmia Radioablation of Atrial fibrillation) e prevede l’utilizzo dell’acceleratore lineare #TrueBeam per eseguire il trattamento di #radioablazione nei pazienti anziani affetti da Fibrillazione Atriale. Esso è condotto al Miulli grazie alla stretta collaborazione tra l’Unità Operativa Complessa di #Cardiologia (Dott. Massimo Grimaldi, Dott. Antonio Di Monaco) e l’Unità Operativa Complessa di #Radioterapia (Dott.ssa Alba Fiorentino, Dott.ssa Fabiana Gregucci e Dott.ssa Ilaria Bonaparte), sotto la Direzione Sanitaria del dott. Vitangelo Dattoli.

La procedura ha la durata di circa 3 minuti, non richiede né sedazione né anestesia e non viene incanalata neanche una vena periferica. Tutti i pazienti sottoposti allo studio hanno sospeso con successo la terapia farmacologica antiaritmica, migliorando la loro qualità di vita.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке