SPECIALE 100 EPISODIO: "Il borgo di Gissi (CH) e le sue campane, tra storia e racconti".

Описание к видео SPECIALE 100 EPISODIO: "Il borgo di Gissi (CH) e le sue campane, tra storia e racconti".

Assolo del campanone delle ore 10:00 e plenum solenne delle ore 10:30 per la Ss. Messa Solenne delle ore 11:00

Chiesa Santa Maria Assunta___Gissi (CH)

La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge nella parte più alta del borgo. Fu edificata nel 1568, sulle fondamenta di una chiesa di campagna del IV-VII secolo d.C.
La facciata principale originariamente in pietra, è stata modificata intorno agli anni Cinquanta, insieme al portone e ai tre rosoni. Al suo fianco si staglia un maestoso campanile in pietra calcarea, risalente al Settecento, di oltre 30 metri.

Al suo interno è a tre navate con otto cappelle. Sopra l'ingresso principale, spicca un grande organo che è un vero gioiello dell'arte barocca.

Il campanile, più volte rimaneggiato nei secoli, risale all'anno 1039, ed è alto più di 30 metri.
Lungo le tozze pareti occhieggiano finestre feritoie che illuminano una scalinata a chiocciola.
Nell'ampio vano campanario è conservato il maestoso concerto di 3 campane + due dell'orologio di differenti epoche e fusioni:

Il Campanone o "Ciàlèun" è stato fuso dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Armando) nel 1947, in sostituzione della precedente del 1839.
Quest'ultima è dedicata alla Madonna Assunta in Cielo di cui riporta anche un'effige.
Si tratta di una delle campane più belle e grandi della regione, mai fuse dalla Fonderia Agnonense. Suona un possente re bemolle 3.
Pesa 18 quintali.

La Mezzana è stata fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Pasquale) nel 1899 ed è dedicata all'Immacolata Concezione. Quest'ultima è stata fusa grazie al contributo della Confraternita dell'Immacolata Concezione. Il battaglio è stato sostituito negli anni 90'. Suona un Fa3.
Pesa 12 quintali.

La Squillina o "Campanella di Santa Lucia", non firmata, è stata fusa a spese del Parroco Don Giuseppe Gattafesta molto probabilmente dalla Fonderia Mazzola di Valduggia nel 1980/1981 per conto della ditta Italsonor (A.C.O), che ad oggi cura anche la gestione dell'impianto, in sostituzione della precedente, incrinatasi nel 1978. Essa suona un reb4. Pesa 2 quintali.

Le due campane dell'orologio
La maggiore delle due, destinata al suono delle ore, è stata fusa da Ercole Marinelli di Agnone nel 1827 e suona un si3, mentre la campana destinata al suono dei quarti è stata fusa da Ercole Marinelli nel 1772 e suona un Solb4.

SOMMARIO:
00:00 Presentazione del borgo
03:54 Presentazione della Chiesa
04:43 Spiegazione del Campanile
04:51 Spiegazione dell'interno della Chiesa
05:50 Salita sul campanile
06:03 dettagli del vecchio orologio meccanico presente nella torre e del quadro di distribuzione dell'impianto campanario
06:18 Presentazione delle campane e spiegazione da parte di Angelo
09:32 Sguardo ai panorami
11:03 Racconto della rifusione della Campana Grande dal libro di Angelo "Nostra Gypsum Gissi"
12:58 Battiore delle 9:45 e assolo del campanone dalla Cella Campanaria
21:47 Plenum solenne in esclusiva dalla Cella Campanaria

Ringrazio infinitamente Angelo Ciccarone per la sua disponibilità e accoglienza dimostrata nella realizzazione del mio progetto e per il suo libro e la sua dedica. Ringrazio inoltre tantissimo anche mio padre, il disponibilissimo Sacerdote Tonino per le scrippelle e il Parroco Don Gianluca per avermi sostenuto durante le riprese in cella campanaria!

Spero che il video sia di vostro gradimento!

A presto da MATTEO CAMPANARO 08!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке