Perché Gli Aerei Non Volano Più In Alto

Описание к видео Perché Gli Aerei Non Volano Più In Alto

Non appena un aereo prende il volo alzandosi dalla pista, la prima cosa che il pilota farà sarà portarlo su, più in alto possibile, più rapidamente possibile. La famosa quota media di volo, quella compresa tra 9.500 – 11.000m viene raggiunta già entro 10 minuti dal decollo. D'altro canto, ogni aereo ha la sua quota di volo ottimale, basata sul peso del velivolo e tante altre caratteristiche tecniche.

In media un volo di linea viaggia tra la quota di 9.450 m e un massimo di 11.600 m. A simili altitudini, l'aria è molto più rarefatta. Perciò l'aereo può viaggiare più rapidamente e, cosa più importante, consumare meno carburante. Ma allora, gli aerei moderni potrebbero volare ancora più in alto? Magari persino in orbita?

SEGNALIBRI:

L'aereo di linea supersonico Concorde 1:12

Perché gli aerei volano al massimo a 11.600 metri? 2:02

... e non possono volare più alti 2:18

In effetti, c'è un aereo che può farlo! ✈️ 3:37

Metà aereo, metà navetta spaziale 🤔 4:57

Che dire degli elicotteri? 🚁 5:54

La velocità degli aerei 7:36




#aerei #aviazione #illatopositivo



SOMMARIO:

In realtà non sono in molti a sapere che la famosa quota media di volo, quella compresa tra 9.500 – 11.000m viene raggiunta già entro 10 minuti dal decollo.

Volando a quota 10.700 m, un normale aereo di linea può evitare il maltempo, soprattutto i forti venti di alta quota e le piogge, perché a quel punto si trova negli strati più bassi dell'atmosfera.

Tanto per cominciare, se volassero più alti, agli aerei servirebbe più tempo per tornare ad un'altitudine di sicurezza.

Non solo, più si va in alto, più l'aria diventa rarefatta. Se perciò un aereo si elevasse a quote troppo alte, l'aria alla fine diventerebbe troppo rarefatta e non potrebbe più sostenere in volo l'aereo.

In effetti, volando a quote più basse, gli aerei possono affidarsi all'aiuto dei venti d'alta quota.

C'è stato ad ogni modo un velivolo capace di volare molto più in alto dei normali aerei di linea. Era Helios, un prototipo NASA, un velivolo ultra-leggero capace di raggiungere una quota senza precedenti: 29.000 m!

Quando un aereo raggiunge una certa velocità, ed ha grosse ali a supportarne il volo, tutto il resto del lavoro lo fanno i venti e l'atmosfera.

Esistono tuttavia dei velivoli a metà tra un aereo e una navetta spaziali. Sono veicoli in grado di volare come un aereo e raggiungere l'atmosfera, fino ad uscirne e fluttuare nel vuoto cosmico.

Cominciamo dagli elicotteri: di solito li si usa per volare lungo brevi distanze e non volano mai più alti di 3.000 m.

I piccoli aerei da turismo invece, spesso hanno dei motori non diversi da quello della tua auto. Perciò, possono sostenere soltanto voli relativamente brevi e altitudini non superiori ai 4.500 m.

Oggi, la maggior parte degli aerei di linea monta motori a turbina che funzionano al massimo a velocità comprese tra i 640 e i 965 km/h.

Non c'è alcun motivo di aumentare la velocità, perché altrimenti l'aereo consumerebbe troppo carburante e le tariffe di volo tornerebbero ai prezzi stellari di un tempo.

Per fare un paragone, il Boeing 787 Dreamliner, capace di volare anche a 1.050 km/h può trasportare fino a 291 passeggeri consumando appena 9 kg per 1,6 km di carburante.

Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/

Materiali usato (foto, filmati e altro):

https://www.depositphotos.com

https://www.shutterstock.com

https://www.eastnews.ru

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol

Комментарии

Информация по комментариям в разработке