Campane del Duomo di Santa Maria Assunta di Teramo (TE) *Torna a suonare "Aprutina"*

Описание к видео Campane del Duomo di Santa Maria Assunta di Teramo (TE) *Torna a suonare "Aprutina"*

Assolo del campanone alle ore 21:48 per la fine della S. Messa Inaugurale delle ore 20:30

Duomo di Santa Maria Assunta___Teramo (TE)

Concerto di 5 campane + 2 delle ore in lab2 di differenti epoche e fusioni ed inceppate e motorizzate a slancio dalla ditta Vigneti Fiorello.
Il campanone è posto nella prima cella campanaria, le 4 campane minori sono poste nella seconda cella campanaria.

I "Aprutina" - Lab2, fusa dalla Premiata Fonderia Pontificia Colbachini di Padova nel 1930. Pesa circa 45 quintali. Anche il ceppo ligneo è stato realizzato dalla medesima fonderia e pesa circa 6 quintali. Suona a slancio ed è munita di elettrobattente.

II - Fa3, fusa dalla Fonderia Francesco Franceschi nel 1622.
Si tratta (per ora) dell'unico esemplare reperito sino ad ora in Abruzzo oltre alla seconda campana della Concattedrale di Santa Maria Assunta di Atri (TE)    • SPECIALE CORPUS DOMINI! Campane e Con...  

Le 3 campane più piccole sono attribuibili alla Fonderia Mari di Torre de' Passeri e suonano rispettivamente un Sib3, un Reb4 calante e un re4

Le due campane delle ore sono poste sulla finestra ovest dal lato facciata nella prima cella campanaria assieme al campanone e suonano rispettivamente un do4 crescente e un mib4 crescente.

Il duomo di Teramo, avente rango di basilica minore, così elevata con decreto di papa Pio XII del 30 maggio 1955, intitolato a santa Maria Assunta, sorge nel cuore del centro storico, sull'asse viario principale definito dall'allineamento del corso San Giorgio, del corso Cerulli e del corso De Michetti. Con regio decreto 21 novembre 1940 n. 1746 è stato dichiarato monumento nazionale.

L'aggiunta della parte finale, ricorda la Testa di Nostro Signore Gesù Cristo crocifisso
La sua costruzione iniziò nel 1158, per volere del vescovo Guido II, che intendeva dare un nuovo asilo alle reliquie di san Berardo dopo la distruzione dell'Antica cattedrale di Santa Maria Aprutiensis, e della quasi totalità della città, ad opera del conte Roberto III di Loritello, nel 1156; l'edificio era stato distrutto a causa di un incendio.
La cattedrale fu terminata nel 1174 e consacrata nel 1176, in stile romanico aveva tre navate, facciata a salienti, copertura a capriate e tiburio ottagonale centrale; già all'epoca il presbiterio era rialzato. Probabilmente esisteva anche un nartece esterno.
Particolare della facciata, il portale di Deodato Romano del 1308
Parte del materiale lapideo fu prelevato dagli adiacenti teatro romano ed anfiteatro romano, di quest'ultimo fu addirittura demolita la parte nord-occidentale per far posto alla nuova cattedrale. Le pietre lavorate sono inserite e attualmente visibili nelle mura del duomo.

STRUTTURA DEL VIDEO:
00:00 Presentazione dell'esterno
00:21 Veduta sulla facciata (ancora coperta purtroppo dalle impalcature) e sul portale
01:08 Particolari dei leoni stilofori
01:33 Veduta sul lato sinistro della chiesa
01:50 Veduta su una statua bronzea posta in piazza
02:04 Veduta sul lato destro della chiesa
02:19 Veduta sulla facciata posteriore della facciata
02:52 Particolari dell'altare ferreo
03:28 Giro su piazza orsini
03:46 Compilation di foto e spiegazione del complesso campanario
05:04 Suonata a distesa dell'Aprutina

Ringrazio infinitamente Amarildo (Campanaro99), Simone de Flaviis (Simodefla), Matteo d'Amicodatri (Matiustay), e Davide (Campanaro67) Per aver partecipato a questo piccolo raduno e per la bellissima serata trascorsa.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке