CAMMINO LUCANO | 01. Matera - Montescaglioso (km 21)

Описание к видео CAMMINO LUCANO | 01. Matera - Montescaglioso (km 21)

Inizia da Matera il nostro Cammino Lucano, con una tappa che ci porterà a Montescaglioso, ripercorrendo al contrario l'ultima tappa della Via Ellenica. Sono le 10.30 quando arriviamo a Matera con il bus dall'aeroporto di Bari. Ci accoglie una leggera pioggia e un cielo plumbeo. In città ci sono numerose scolaresche e turisti. Senza fretta attraversiamo i Sassi di Matera fermandoci a visitare i luoghi più caratteristici e lentamente ci spostiamo verso sud per uscire verso la campagna. Incontriamo una camminatrice veneta che ha percorso la parte della Via Lucana recentemente inaugurata partendo da Tricarico. Ci racconta delle 6 tappe da lei percorse parlando con soddisfazione dell'esperienza vissuta e degli incontri fatti. Una volta usciti in piena campagna incontriamo tre camminatrici di Venezia che invece stanno concludendo la Via Ellenica: anche con loro ci fermiamo a parlare e ascoltiamo volentieri i ricordi più belli del cammino che attraversa la Terra degli Olivi e delle Gravine.
Il nostro percorso procede tranquillamente tra campi di grano, ulivi e siepi di fighi d'india. Non piove, non troviamo fango ma l'erba alta ci fa preferire di camminare sulla vicina strada d'asfalto.
Dopo una sosta presso una Masseria denominata "Parco dei Monaci" andiamo decisi in direzione di Montescaglioso che già si vede all'orizzonte. Ci attende una buona salita che preferiamo fare rimanendo sulla strada. Entriamo dalla porta nord di Sant'Angelo vicina all'Abbazia Benedettina di San Michele. Percorrendo il corso principale di Montescaglioso scendiamo alla centrale Piazza Roma. Da qui il convento dei Cappuccini non è lontano. Il guardiamo fra Gabriele ci offre una straordinaria accoglienza per la nostra prima notte lungo il Cammino Lucano.

Qui la traccia della Tappa 01:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке