4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Tommaso Maschera, Plug and Play

Описание к видео 4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Tommaso Maschera, Plug and Play

https://4e.jacobacci.com/2024

Plug and Play nasce da un'intuizione del suo fondatore Saeed Amidi, un imprenditore di origine persiana trasferitosi in California alla fine degli anni '70, scappando dalla rivoluzione khomeinista in Iran. Attraverso le prime attività imprenditoriali si ritrovò a investire nel settore immobiliare.
In particolare, verso la fine degli anni '90, acquistò un edificio poi soprannominato il Lucky Building. Questo perché tra i suoi primi affittuari ebbe startup come Google, Logitech, PayPal, Danger (poi diventata Android). Cosa che fece la fortuna di Amidi che in alcune di queste aziende, come PayPal, investì fin dall'inizio con ritorni enormi.
Da allora l'idea di investire in startup si è evoluta molto. Oggi Plug and Play è la più grande piattaforma di open innovation al mondo con oltre 570 corporate partners a livello globale, in tutte le industrie e le latitudini.
Rappresenta, inoltre, uno degli investitori di venture capital più attivi a livello globale, effettuando circa 200-250 investimenti all'anno in pre-seed e seed.
In Italia Plug and Play è attivo dal 2019, collaborando tra gli altri con i fondi acceleratori di CDP Venture Capital, che ha ricevuto il mandato di strutturare una ventina di programmi di accelerazione su alcuni verticali strategici.
Il primo a partire è stato il Motor Valley Accelerator legato al mondo dell'automotive e della mobilità che, oltre a partner finanziari come Unicredit, vede importanti corporate partner rappresentativi dell'eccellenza italiana nel settore, tra i tanti STMicroelectronics, Dallara, Ferrari e altri players dell'indotto.
Il modello di successo è stato replicato a Torino con un programma gemello dedicato all'aerospazio, chiamato, non a caso, Takeoff. Iniziativa di CDP Venture Capital accompagnato da fondazioni bancarie e vari corporate partners, come Leonardo, Avio e Unione Industriale di Torino.
A parte queste due iniziative in questi primi cinque anni di lavoro Plug and Play ha facilitato centinaia di progetti di Proof of Concept (POC), alcuni dei quali sono evoluti in vere collaborazioni industriali. Tramite Plug and Play Ventures e i programmi Takeoff e Motor Valley Accelerator sono state sostenute circa 60 start up, alcune delle quali sono state fatte "rientrare" in Italia.
Nel 2024 la presenza a Torino è raddoppiata con lo sviluppo di un secondo programma chiamato DualTech by Takeoff, in partnership con NATO DIANA, un consorzio tra i Paesi alleati NATO pensato per supportare le tecnologie strategiche per uso militare e civile. In questo contesto per ora si sta lavorando con start up nell'ambito energia, alla ricerca di soluzioni che rafforzino la resilienza del Paese, sul mondo delle telecomunicazioni, con sistemi per il trasferimento sicuro di informazioni e sorveglianza sottomarina. Settori strategici, spesso di tecnologie deep tech, fondamentali per supportare i paesi alleati in questo momento di tensione geopolitica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке