Campane di Ramon, fraz. di Loria (TV) - Parr.ia di S. Pancrazio Mar. - Messa patronale (v.027)

Описание к видео Campane di Ramon, fraz. di Loria (TV) - Parr.ia di S. Pancrazio Mar. - Messa patronale (v.027)

Ramon, Comune di Loria (TV)
Chiesa Parr.le di S. Pancrazio Martire
Vicariato di Castello di Godego, Diocesi di Treviso

Concerto di 3 campane più sonello, fuse da diverse fonderie in diverse epoche, inceppate ed elettrificate a caduta sincronizzata. Sonello a slancio.
Note:
Fa3 fuso dalla Prem. Fond. Vesc.le L. Cavadini e figlio di Verona nel 1926
Sol3 fuso dalla Prem. Fond. Vesc.le L. Cavadini e figlio di Verona nel 1926
La3 fuso dalla Prem. Fond. De Poli di Revine Lago (TV) nel 2022
Sonello: Re#4 cal.

Monumentata a terra è presente la precedente campana maggiore in Mib3 fusa sempre da Cavadini nel 1926

Distese per la messa patornale di s. Pancrazio (12.V.24)

[0:00] Inizio
[0:08] Riprese panoramiche esterne
[0:38] Foto d'epoca e della precedente campana maggiore
[0:58] Riprese panoramiche interne
[1:50] Plenum delle ore 9.30 per la messa patronale delle 10
[6:09] Distesa del sonello

Carissimi campanari, bentornati sul canale con questo nuovo video. La ripresa di oggi è speciale, prima di tutto perchè viene pubblicata straordinariamente in combinata con il canale dell'amico Leonardo ‪@campanaroaponense‬ e secondo perchè è un deciso taglio rispetto alla zona che di solito frequentiamo.
Infatti ci troviamo nella festante Ramon, località nel comune di Loria, nella zona dell'alta castellana e del Muson, tristemente venuta alla cronaca per le recenti alluvioni (accadute tralatro a una settimana da queste riprese).
L'aggettivo festante non è casuale dato che la ripresa è avvenuta proprio in occasione del giorno del patrono di questa comunità, ossia s. Pancrazio Martire. E infatti la chiesa e il suo campanile erano decorati e infiocchettati come si addice alle grandi occasioni, vestiti dell'abito della festa.
Il complesso della parrocchiale, recentemente restaurato si mostra veramente nella sua veste migliore. La chiesa, sobria e pulita, su cui campeggia il motto, molto frequente anche sulle campane, "Soli Deo honor et gloria", è a mio parere di ottimo gusto. All'interno è ariosa e luminosa nonstante le dimensioni non grandi, una chiesa in cui è veramente piacevole stare.
Il campanile, dal profilo tipicamente veneto in tutto e per tutto, splende nei suoi rinnovati colori.
Riguardo il concerto, mi ha stupito fin da subito la campana a terra, rivelatasi la maggiore, un bellissimo esempio di campana Cavadini che mi ha fatto dedurre la composizione del concerto attuale. Per quanto concerne la sonorità va detto che si difendono bene anche in formazione ridotta, la piccola si sente che appartiene ad un altra fonderia (scoperta grazie alla preziosa disponibilità di don Paolo Furlan) ma a mio parere non è fastidiosa, anzi. In conclusione il concerto di Ramon si ben difende nel suo rispetto ai "giganti" della zona. Unico rimpianto è non avere nessun audio del precedente plenum. Auspico in futuro di salire in modo da togliere tutti i dubbi.
Ma bando alle ciance e vi lascio ascoltarvele da voi e mi raccomando iscrivetevi, spolliciate se vi piace e commentate! Alla prossima!

Si consiglia, per una migliore resa fonica l'ascolto attraverso auricolari.

Pezzo d'organo presente all'inizio del video: M. E. Bossi (1861 - 1925), 10 Composizioni, Op. 118 - n° 8: Marcia festiva

#campane #veneto #cultura #bell #glocken

P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке