Campane di Merlengo, fraz. di Ponzano V.to (TV) - Parr.ia di S. Bartolomeo - Messa dom.le (v.029)

Описание к видео Campane di Merlengo, fraz. di Ponzano V.to (TV) - Parr.ia di S. Bartolomeo - Messa dom.le (v.029)

Merlengo, Comune di Ponzano V.to (TV)
Chiesa Parr.le di S. Bartolomeo Apostolo
Vicariato Urbano, Diocesi di Treviso

Concerto di 3 campane inceppate ed elettrificate a caduta sincronizzata fuse dalla fonderia Pietro fu Gio. Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1899 e sonello a slancio.
Note:
Reb3
Mib3
Fa3
Sonello: Fa4 calante

Suonate per la messa domenicale (5.V.2024)


[0:00] Inizio
[0:08] Riprese panoramiche
[1:44] Distesa delle 3 campane per la messa delle 18.30
[5:05] Distesa del sonello prima della messa
[8:08] Boto con la campana maggiore per l'inizio della celebrazione

Carissimi consumatori seriali di plenum, benritrovati con un nuovo video, e quindi, con un nuovo campanile.
Dopo più di un anno finalmente, dopo aver dato il colpo alla botte con Postioma, ho deciso di dare il colpo al cerchio e di finire il comune di Ponzano Veneto. E possiamo dire che finiamo decisamente in grande stile.
Siamo a Merlengo, la chiesa in questione è la parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo. Posizionata praticamente nel centro del paese, la chiesa è stata costruita a più riprese per tutto il '700 e l'800 fino a raggiungere le attuali dimensioni nel 1930-31 a seguito dell'intervento dell'archittetto Luigi Candiani che la portò da una a tre navate. Di forme chiaramente settecentesche neoclassiche all'esterno, non snaturate negli anni Trenta, l'interno si presenta anch'esso neoclassico, sobrio, pulito ed elegante, decorato da diversi altari di foggia vicina all'età dell'edificio e dominato dal candore delle pareti.
Il campanile, di forme simili a quello di Padernello ma per motivazioni diverse (Padernello è stato abbassato, Merlengo invece progettato così), si presenta come una bella torre in mattoni a vista, dominata da un meraviglioso orologio dipinto.
Possiamo dire nulla di straordinario nella nostra zona, popolata di chiese realizzate con questi stilemmi stilistici, non così scontati da altre parti.
Il concerto campanario invece risultò quel giorno come un balsamo per le mie orecchie. Qua Colbachini di Bassano aveva visto giusto. Il timbro è pieno, potente e sopratutto non pentoloso come Postioma (un saluto ai postiomesi che mi seguono, spiace ragazzi), caratterizzato dai classici difettini delle fusioni bassanesi.
Altra cosa è il sonello, in cui crolliamo dalle stelle alle stalle. Poco più di un secchio col batocchio dal timbro metallico e sordo.
Detto questo vi lascio alle riprese!
Alla prossima e, se vi è piaciuto, mi raccomando, spolliciate e commentate!

Pezzo d'organo presente all'inizio del video: L. Picchi (1899 -1970), Finale festoso
Si ringraziano Thomas Alghersi per la ricolorazione della foto d'epoca e il m.o Paolo Filippini (Yt ‪@paolofilippini83‬ ) per la concessione dell'audio del pezzo d'organo

#campane #veneto #cultura #bell #glocken


P.s. : come sempre i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке