Disturbo Ossessivo Compulsivo e Mindfulness: perché è una cura che funziona?

Описание к видео Disturbo Ossessivo Compulsivo e Mindfulness: perché è una cura che funziona?

Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta per Consulenze Online o Appuntamenti in Studio 340.7852422 WhatsApp oppure http://www.attacchidipanico-ansia.it/...

In questo video si cerca di descrivere perché la cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo basato sulla Mindfulness funziona; numerosi studi scientifici confermano, infatti, che la cura del DOC basato sulla Mindfulness risulta essere efficace.

Prima di comprendere le cause o, almeno, alcune di esse implicate nell'efficacia del metodo Mindfulness è necessario spiegare come funziona la mente umana e, in particolare, la mente dell'ossessivo. Il problema nel DOC non è tanto la presenza di contenuti mentali strani, aggressivi, assurdi o bizzarri ma dal significato che la mente dà a questi contenuti.

La mente quando identifica dei contenuti mentali indesiderati (ossessioni) cerca di sopprmeli perché da ad essi un eccessivo significato. I tentativi di soppressione e le compulsioni alimentano, nel medio e lungo termine, la frequenza delle ossessioni e la sofferenza ad essa associata.

Badate bene che questo non è un "errore" della nostra mente ma il modo abituale di funzionamento. La mente alimenta il DOC nel tentativo di proteggersi da contenuti mentali, di per sé, innocui e transitori.

La Mindfulness applicata alla cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo risulta efficace perché propone un atteggiamento nei confronti dei contenuti ossessivi completamente diverso. La Mindfulness addestra i pazienti a prestare attenzione, in maniera deliberata e consapevole, al qui e ora, promuovendo un atteggiamento non giudicante, benevolo e gentile nei confronti dei contenuti mentali.

L'addestramento Mindfulness per la cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo facilità un atteggiamento più funzionale nei confronti dei contenuti ossessivi che, ora, possono essere visti come semplici e innocui contenuti mentali transitori, senza quelle Implicazioni che hanno alimentato il DOC.

La Mindfulness applicata alla cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo prevede un atteggiamento che aumenta l'attenzione nel qui e ora, approcciandosi alle ossessioni e alle compulsioni in maniera non giudicante, gentile curioso e senza pregiudizi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке