Bolca, una Storia lunga 50 Milioni di Anni

Описание к видео Bolca, una Storia lunga 50 Milioni di Anni

Prima minatori, poi cercatori di fossili.
In tutto, quattro secoli di mani nella roccia, nelle viscere della montagna, lassù a Bolca, a quasi mille metri di altitudine, a cavallo delle provincie di Verona e Vicenza.

Questo è il regno dei Cerato, una famiglia che ha fatto dei secoli l'oggetto e la ragione della propria esistenza, perché le generazioni che si sono succedute hanno continuato a scavare secolo dopo secolo, decennio dopo decennio, portando alla luce, in tutti questi anni, qualcosa come 100.000 pesci appartenenti a oltre 250 specie ormai estinte.

Un lavoro instancabile, frutto di una passione profonda, che ha regalato a questo comprensorio montano e alla provincia di Verona lo scettro di capitale mondiale fossilifera, con una vocazione a diventare presto patrimonio mondiale dell'umanità.

Entrare nelle grotte scavate nel Monte Postale dai Cerato, significa compiere un favoloso viaggio nel tempo che riporta a 50 milioni di anni fa, quando qui non c'erano monti ma mari tropicali, antecedenti agli enormi sconvolgimenti terrestri che hanno via via portato all'assetto attuale.

Il museo allestito in paese è uno scrigno di grandissimo valore, che ogni anno attira migliaia di scolaresche e decine di studiosi provenienti da diverse parti del mondo.

Un luogo magico, da esplorare insieme ai Cerato!

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / stevecantiero  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке