Quando il bambino dovrebbe cominciare a camminare?

Описание к видео Quando il bambino dovrebbe cominciare a camminare?

Dott. Francesco Santoro
A che età il bambino dovrebbe cominciare a camminare? Deve essere stimolato in qualche modo dai genitori? Il girello è utile?

Un bambino comincia a camminare intorno all’anno di vita, più o meno, ma in realtà ogni bambino è programmato per camminare quando è pronto. Il bambino inizia a camminare quando avrà fatto tale e tanta di quella ginnastica muscolare da assumere un buon equilibrio e quindi muoversi. Si sconsiglia fortemente l’uso del girello, perché il girello non fa sviluppare muscolo al bambino, il quale spostando il baricentro si muove su e giù, mentre un bambino arrivato intorno all’anno di vita deve cominciare ad essere messo in un posto dove possa muoversi, anche a terra; in un ambiente pulito senza stimoli traumatici intorno, deve cominciare a rotolare, a mettersi sulle quattro gambe, a dondolare su e giù. All’inizio comincerà a gattonare all’indietro, poi a gattonare in avanti e per alcuni mesi gattonerà in maniera molto veloce ed efficace facendo di tutto a quattro gambe, finché un giorno, quando si sentirà sicuro, dopo alcuni tentativi di sedute per terra violente, comincerà a camminare e lo farà per tutta la vita.
Ogni volta che si tenta di anticipare questi tempi, interponendo in questi tempi situazioni anomale dal girello in poi, si ritarda la camminata; il bambino tenderà, sia nel box o anche fuori, aggrappandosi e andando su e giù, a ballare; lo può fare tranquillamente, tutto ciò che è movimento che stimola il suo muscolo è accettato, non va stimolato a camminare, deve camminare da solo, ogni bambino ha il suo tempo della camminata.

Visita il nostro sito
http://www.abcmma.tv
Seguirci sulla pagina facebook
  / abcmamma  
Seguici su instagram
  / abc_mamma_tv   @abc_mamma_tv

Комментарии

Информация по комментариям в разработке