La storia della SALSA

Описание к видео La storia della SALSA

In questo video ti spiego la storia della Salsa. Da dove proviene, dove si è formata e come si è evoluta.
Conoscere l'origine di un ballo a cui ci si approccia è sempre molto importante.

Partiamo dal nome. Perché proprio Salsa?
Ci sono diversi pareri su questo, ma per mio modo di vedere quello più convincente è che si chiama così perché è un MIX, un miscuglio di tanti generi musicali e stili di ballo.

La sua origine è il SON.
Il SON nasce agli inizio del '900. Rimane per molto tempo nelle "campagne" di Cuba ma poi piano piano arriva anche in città.
A questo punto gli emigranti Cubani in viaggio verso gli stati uniti a cercare "l'Eldorado Americano", esportarono questo ballo e questa musica negli States.
Gli USA erano soliti creare quartieri popolati da persone di analoga origine, ed ecco che i cubani vennero in contatto con altre popolazioni: Portoricani, Colombiani, Venezuelani, Panamensi, Spagnoli, ecc...

Dalla fusione di queste popolazione, dei loro balli, dei loro stili, negli anni '60 nacque la SALSA per come la conosciamo oggi.

Le case discografiche del tempo fiutarono subito che poteva essere un genere che faceva successo e così cominciarono a produrla e a diffonderla, prima in tutto il Caribe, per poi espandersi diversi anni dopo anche oltre oceano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке