La Struttura musicale della Salsa

Описание к видео La Struttura musicale della Salsa

In questo video ti spiego come è composta una canzone di salsa. A noi ballerini serve sapere la composizione perché ci può aiutare a comprendere meglio la musica, ad interpretarla dando la giusta dinamica ad ogni sezione e prevedere i cambiamenti di ritmo.

Spesso mi ritrovo a lezione dove i miei allievi mi dicono: "eh ma tu ci fai tutte quelle improvvisazioni sulla musica, marchi tutti gli stacchi... è perché te conosci la canzone!".

È vero... ma non del tutto!
Ascoltare tanta musica è sicuramente un buono strumento per conoscere bene tutti gli accenti, ma vi posso assicurare che c'è un'altra motivazione sotto!

La struttura della musica ha una sequenza "prestabilita! ...o comunque prevedibile!

Qui sotto vi spiego come viene di solito strutturata una canzone di Salsa così che la prossima volta che sentite una salsa potrete fare attenzione a come viene strutturata.

Solitamente la canzone di salsa parte con un'introduzione. L'intro è generalmente strumentale ma a volte può essere anche cantata. Nell'introduzione ci faremo già un'idea di come sarà la salsa che stiamo ascoltando, del genere, del tempo e della velocità.

Se prendiamo ad esempio la canzone "Palo pa' la campana" troveremo nella parte iniziale un Intro tutto strumentale che dura 8 conti di 8.

Dopodiché si passa a quello che si chiama "cuerpo" o "estrofa" (l'equivalente della nostra strofa nelle canzoni) dove si va a raccontare la storia della canzone. Quindi ci sarà una parte cantata e degli strumenti sotto che accompagnano il cantato. 

Tra queste due parti e comunque tra tutte le varie parti in cui è suddivisa una salsa, che vi elencherò tra poco, può esserci quello che viene chiamato un PUENTE. In Italiano si traduce come ponte ma sarà a tanti più familiare come "BRIDGE". E' una frase di collegamento tra una sezione ed un'altra della canzone. In "Palo pa' la campana" dopo gli 8 conti di intro ci sono 4 conti di Puente che introducono la parte successiva che si chiama MONTUNO.

Nel montuno sale la dinamica della canzone, ed è la parte dove il cantante (o per meglio dire il sonero, ed ora vi spiego la differenza) improvvisa tra un coro e l'altro.
Il cantante di un'orchestra è colui che interpreta con la voce le parole della canzone, il Sonero è colui che con la voce sa improvvisare e colora ogni ritornello in maniera originale. Un cantante non è sempre detto che sia un sonero.
A seconda della struttura della canzone ci possono essere più di un Montuno. 

Ma esiste anche un'altra sezione della canzone che si chiama Mambo. Attenzione a questa parola! Può essere facilmente fraintesa. Mambo può essere un genere musicale. Mambo può essere un tipo di ballo. Mambo può essere il nome di una particolare sezione di una traccia di salsa, molto importante per i ballerini, dove la dinamica sale al massimo, non c'è più il cantato e gli strumenti improvvisano. È quindi una sezione piena di accenti, sincopati e contro tempi che per un ballerino sono importantissimi.

Si possono alternare più volte in una traccia Montuno, Puente e Mambo per poi volgere al FINAL che è la coda della canzone.
In questa parte spesso si torna alle sonorità proposte all'inizio, oppure si decide per una frase che va a concludere il pezzo.
Saper ascoltare una canzone e riconoscere le varie sezioni è importante, come dicevo all'inizio, proprio perché impariamo ad anticipare quello che ci possiamo trovare davanti. Se provate ad ascoltare la traccia che vi ho proposto nel video, sentire che lo schema è questo:

INTRO --- 8 conti di 8
PUENTE --- 4 conti di 8
MONTUNO --- 8 conti di 8
PUENTE --- 4 conti di 8
MONTUNO --- 8 conti di 8
PUENTE --- 4 conti di 8
MAMBO --- 16 conti di 8
MONTUNO --- 16 conti di 8
FINAL --- 8 conti di 8

Lo schema è molto "quadrato"! Se imparate a riconoscere al volo le varie sezioni è anche molto ben prevedibile! In ogni inizio di una nuova sezione ci sarà sicuramente un accento forte! Ad esempio marcare quello diventerà semplice!

Per chi ha un orecchio musicale sicuramente già ci sta riuscendo e magari non sapeva neanche l'esistenza di questa struttura. Bene, ora sai perché a volte ti sembrava di sapere già cosa veniva dopo quel pezzo anche se la canzone non la conoscevi. Essendo una struttura fissa il cervello in qualche modo "se lo aspetta".

Spero che la spiegazione sia esaustiva e di facile comprensione!

Se hai bisogno di chiarimenti scrivimi pure qui sotto nei commenti e cercherò di risponderti!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке