CAGLIARI - Chiesa di Sant'Anna

Описание к видео CAGLIARI - Chiesa di Sant'Anna

La collegiata di Sant'Anna è la principale chiesa parrocchiale del quartiere Stampace assieme alla chiesa gesuitica dedicata a San Michele e quella che vediamo oggi è stata ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, la precedente fu distrutta dai bombardamenti.
La prima chiesa si pensa esistente dal 1263 ma nel 1785 si pensò di costruire una chiesa in stile barocco più capiente.I lavori per realizzare il progetto procedettero a rilento, a causa della mancanza di fondi. Grazie alla mobilitazione di diversi finanziatori, tra cui il viceré Carlo Felice, che volle all'interno di Sant'Anna una cappella dedicata al beato Amedeo di Savoia, si arrivò all'inaugurazione nel 1817.
La chiesa risultava però ancora incompleta, infatti l'altare maggiore e l'apparato decorativo alle pareti, costituito da stucchi dorati e dalle pitture di Rodolfo Gambini, vennero realizzati nel 1906.
La chiesa poteva dunque dirsi da poco conclusa, quando giunse il 26 febbraio 1943, giorno in cui la chiesa fu devastata dalle bombe. Nel dopoguerra si procedette alla ricostruzione, senza ripristinare le decorazioni all'interno. La riapertura al culto si ebbe nel 1951.

La chiesa di Sant'Anna si presenta in stile barocco piemontese. La facciata, incorniciata da due campanili è preceduta da una caratteristica scalinata.
Conferiscono grande dinamismo le tre cupole, di varia forma e dimensione, che coronano l'edificio.
All'interno vi è un’unica navata molto vasta e luminosa, circondata da quattro cappelle laterali
Nel braccio destro del transetto è ubicato l'imponente altare neoclassico, in marmo nero, dedicato al beato Amedeo IX di Savoia; la statua del beato, di gusto purista, fu realizzata nel 1828, su commissione di re Carlo Felice, da Andrea Galassi.

Sull'altare maggiore, novecentesco, è collocata una statua in marmo di sant'Anna con Maria bambina.



Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Collegi...


Filmato con SONY RX10M3 in 4K.

#sardegna #sardinia #sardinien #italia #italy #cagliari

Комментарии

Информация по комментариям в разработке