4 indicazioni per aumentare prestazione e resistenza mentale

Описание к видео 4 indicazioni per aumentare prestazione e resistenza mentale

La resistenza mentale è come un muscolo e, in quanto tale, può essere allenata per aumentare le nostre prestazioni. Allenare la resistenza mentale ci consente di riuscire a persistere nelle situazioni in cui crediamo di aver esaurito le nostre energie. Vediamo allora 4 indicazioni pratiche, basate sulla ricerca scientifica, per aumentare la resistenza mentale:

1:50 1) Modifica la tua postura: cambiare l'espressione facciale o la posizione del tuo corpo attiva dei meccanismi che impattano sulle tue sensazioni, e quindi sui tuoi livelli di energia percepiti.
3:36 2) Allena il tuo cervello: protrarre poco alla volta, ma costantemente, lo sforzo richiesto per eseguire un compito, ti permette di aumentare progressivamente la tua resistenza mentale.
4:51 3) Inganna il tuo cervello: orienta le tue idee e convinzioni affinché non ti limitino, bensì ti inducano a sfruttare al meglio le risorse mentali a tua disposizione.
6:04 4) Rendilo un gioco: eseguire un lavoro ricercando degli aspetti di sfida, rende lo sforzo più tollerabile e ti consente di percepire meno fatica.

Spesso non si tratta di avere più energia, ma di utilizzare al meglio quella che già abbiamo a nostra disposizione. Anche tu utilizzi delle strategie per aumentare la tua resistenza mentale? Scrivimele nei commenti, sono curioso di leggerti ;-)

LINK UTILI:
Per comprare “Il potere emotivo dei gesti” di Amy Cuddy, clicca qui: https://amzn.to/2LupdOG

Per comprare “Deep work” di Cal Newport, clicca qui: https://amzn.to/34NAzIz

#perseveranza #psicologia #crescitapersonale
---
“Ti è mai capitato di arrivare al punto in cui sei cotto e il tuo cervello sventola la bandiera bianca? Vorrei che la prossima volta che ti capita pensassi a questo: non è vero. Prendi il mondo dei ciclisti o dei corridori professionisti: dopo chilometri a dei ritmi molto sostenuti di sforzo, arrivano agli ultimi metri e fanno uno scatto pazzesco a velocità elevate. Dove le hanno trovate queste energie per l’ultimo scatto finale?

Il nostro cervello è avaro di energia e quindi ci fa percepire di essere più stanchi di quello che realmente siamo. Quindi percepisci di essere stanco in situazioni in cui invece questa stanchezza non ci è per nulla utile.

Vediamo 4 indicazioni pratiche per aggirare i meccanismi della nostra mente e rinforzare la resistenza mentale:

1) Sorridi. Se tu vai ad agire sulla tua postura fisica, vai anche ad impattare sui pensieri e sulle tue sensazioni. Quindi impatti anche sui tuoi livelli di energia. Magari fai una smorfia e quel gesto aumenta la tua percezione di stanchezza. Se invece sorridi percepirai nuove energie. Quindi, se vuoi essere in grado di sopportare sorridi, ridi, sii positivo.

2) Allena il tuo cervello. Il tuo cervello è un muscolo! Se vuoi aumentare il tuo muscolo bicipite, dovrai aumentare i pesi che alzi in palestra. Allo stesso modo se tu vuoi che il cervello sia più resistente devi sistematicamente aumentare i tempi in cui lo fai lavorare. È così che acquisisci maggiore disciplina mentale. Cerca di aumentare di altri 5 minuti extra il tuo livello di concentrazione. Spostati di quei 5 minuti oltre il tuo limite.

3) La percezione supera la realtà. Dei ricercatori in Gran Bretagna hanno somministrato
a dei ciclisti delle differenti dosi di caffeina, senza però dire loro quanta gliene avessero
data. Cos’è successo?

I soggetti che ritenevano di averne ricevuta una dose moderata, miglioravano i tempi dell’1,3%,
I soggetti che pensavano di aver ricevuto un sacco di caffeina miglioravano i loro tempi del 3,1%
I soggetti che pensavano di aver ricevuto il placebo peggioravano la performance dell’1,4%.

Ma indovina un po’? A tutti quanti era stato dato del placebo. Le differenze nelle loro prestazioni erano dovute esclusivamente alle loro idee, alle loro convinzioni e non alla sostanza che era stata iniettata dentro di loro, cioè non alla quantità di energia che avevano realmente a disposizione.

4) Rendilo un gioco. Eseguire del lavoro ti sfida, ti stanca; se prendi un videogioco, anche esso ti sfida, ma non ti stanca così tanto. Non ti frustra quanto dover fare un lavoro molto difficile; riesci a restare concentrato davanti allo schermo per ore senza mai distrarti. Cosa cambia? La percezione del gioco, che ti fa percepire di avere tante energie.

Quando vedi le cose che devi fare come un gioco, riesci anche a non concepire più lo sforzo nello stesso modo. Come trasformarlo in un gioco? Stabilisci un obiettivo, ottieni dei feedback su quello che stai facendo e ti dai un punteggio. Dopo devi rifare quella cosa cercando di farla meglio, più velocemente o più efficacemente.

Spesso il problema non è che abbiamo bisogno di più energia, ma che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio quelle che già abbiamo a nostra disposizione."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке