Meditazione del cielo. Pratica per i terapeuti e per chiunque si prenda cura di persone sofferenti

Описание к видео Meditazione del cielo. Pratica per i terapeuti e per chiunque si prenda cura di persone sofferenti

Meditazione del cielo. Pratica di equanimità e self compassion per i terapeuti e per chiunque si prenda cura di persone sofferenti
***
Questa pratica è dedicata a coloro che, per professione o per altre circostanze, si addentrano nei difficili territori della sofferenza altrui, per portare aiuto, e che spesso sono esposti al rischio del burn-out, la cosiddetta 'fatica da compassione'.
La meditazione richiama alla mente la metafora del cielo che è capace di contenere e accogliere con equanimità qualunque fenomeno atmosferico e qualunque altro aspetto del mondo e della vita che si manifesta sotto di lui.
Coltivare dentro di noi un atteggiamento analogo a quello del cielo può consentirci di avvicinarci al dolore altrui a cuore aperto mantenendo al tempo stesso la mente stabile, centrata, tranquilla.
La meditazione ci invita anche a riconoscere e accettare gli eventuali segni della nostra fatica e della nostra sofferenza, e a prendercene cura con gentilezza e sollecitudine.
***
Maria Michela Altiero è psicologa e istruttrice di pratiche di mindfulness e protocolli mindfulness-based.
Opera online in sessioni individuali e di gruppo, con un approccio integrato di counseling psicologico, mindfulness e life coaching.
Conduce programmi e corsi online, basati su mindfulness e argomenti affini e complementari, con un'apertura in particolare ai recenti approcci che, nel campo della psicologia e della neuro-psicologia di stampo evoluzionistico, promuovono le pratiche di compassione e self-compassion, come vie di benessere, guarigione e cura di sé, alimentate da dimensioni di saggezza e gentilezza, che affondano le loro radici in antiche tradizioni spirituali.
#mindfulness​ #compassione​ #compassion​ #selfcompassion​ #meditazione #esercizidimindfulness

Комментарии

Информация по комментариям в разработке