Stampaggio RIM | DESIGN | Tecnologia dei materiali

Описание к видео Stampaggio RIM | DESIGN | Tecnologia dei materiali

#tecnologiadeimateriali #design #stefanopasotti

Lo stampaggio RIM della plastica è una polimerizzazione a freddo eseguita con basse pressioni di lavoro: è utilizzata principalmente per la produzione di mobili imbottiti, ed attrezzature sportive. Ad esempio l’imbottitura dei divani, oppure degli schienali presenti sui vagoni dei treni vengono realizzati con questa lavorazione.
Lo stampaggio RIM impiegato per la plastica prevede l’utilizzo di due stampi posizionati uno sopra l’altro: quello superiore presenta un foro dove verrà inserita la plastica allo stato liquido. Una volta immessa, questa si espanderà in base alle specifiche del materiale, e verrà tolta dallo stampo una volta che il processo chimico sarà completato.
La qualità delle finiture superficiali è determinata dalla superficie dello stampo, e questi ultimi possono essere realizzati in plastica rinforzata, oppure in fibra di vetro.
Le dimensioni del pezzo da stampare sono variabili, e possono raggiungere i tre metri di lunghezza. Il PUR è il materiale plastico più idoneo, in quanto è morbido e flessibile, anche se ogni anno le aziende chimiche specializzate in questo settore, presentano materiali ogni volta più innovativi che migliorano le caratteristiche tecniche richieste dai singoli clienti.
Il pezzo uscirà dallo stampo come semilavorato, in quanto presenterà delle sbavature dovute alla lavorazione, e dovrà essere rifinito. Gli scarti possono comunque essere recuperati e riciclati.
Lo stampaggio RIM è considerato uno “stampaggio per gravità” in quanto sfrutta appunto la gravità, colando la plastica allo stato liquido all’interno dello stampo.
Per conoscere tutti i materiali, e le tecnologie di lavorazione della plastica, non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.



======================================================= * Iscriviti al mio Canale qui https://

Visita il mio sito http://www.stefanopasotti.com

Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/stefanopasot...

Seguimi anche su instagram   / designer_stefano_pasotti  

Mi trovi anche su LinkedIn   / stefano-pasotti-99860715   Qui trovate alcuni libri che vi consiglio di leggere
https://amzn.to/2JtTWRi Alessandro Guerriero. Senza titoli nella storia del design
https://amzn.to/3pl7gqq Manuale di storia del design. Ediz. a colori
https://amzn.to/2KBhILs WA. L'essenza del design giapponese
https://amzn.to/38yESKE 1000 chairs. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2M8M3Sl Storia del design. Ediz. illustrata
https://amzn.to/38BbbZc 1000 lights. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
https://amzn.to/2WFtU0n Design italiano del XX secolo
https://amzn.to/2JgmwW2 Il design. Storia e controstoria
https://amzn.to/3pdvanE Design del ventesimo secolo
https://amzn.to/3plUNm6 Design del XX secolo. Ediz. illustrata Qui trovate il link dove acquistare il mio apribottiglie SAM
https://amzn.to/391MZzA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке