Campane dell'Eremo di S.Salvatore in Monte Giove di Fano (PU) v.584

Описание к видео Campane dell'Eremo di S.Salvatore in Monte Giove di Fano (PU) v.584

Suonate per la messa domenicale delle ore 10:00 e per l’Angelus festivo (durano 50 secondi):
- [05:23] Distesa delle 9:30 con II-IV;
- [06:48] Plenum delle 10:00 come ultimo segnale;
- [09:50] Distesa di mezzogiorno con le 2 campane minori.

Concerto di 4 campane a slancio in accordo maggiore bolognese, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto probabilmente nel primo dopoguerra. L’impianto, originariamente elettrificato dalla Fraternali di Auditore (PU), è stato parzialmente rifatto dalla Alba di Tavoleto (PU):
I: Sol3
II: La3 leggermente calante
III: Si3 leggermente crescente
IV: Re4

In alto alla cella è collocata una campana inceppata in legno alla veronese, fusa anch’essa dalla De Poli, e molto probabilmente è inutilizzata (sicuramente non è elettrificata).
A causa dello stesso (e ridotto) timer per tutte le suonate, e per il fatto che partono sempre tutte insieme, il programmatore è al 99% un quartz system della Ecat montato dalla Alba.

Per qualsiasi informazione su questo paradisiaco eremo, vi rimando qui http://www.iluoghidelsilenzio.it/erem...

Programmazione davvero stranissima… Già alle 9:00 avevo sentito la stessa suonata che poi avrebbe rifatto a mezzogiorno, e quando ho visto che il timer era soltanto di 50 secondi, mi son detto “che peccato sentirle così poco, di sicuro saranno molto belle!”. Ma già alle 9:30 avevo capito che qualcosa non andava… Hanno suonato II e IV! Che razza di combinazione è?! Tra l’altro con la medesima durata! Così sono andato a chiedere a qualche monaco se sapesse qualcosa, poiché mi sarebbe piaciuto tornare a casa almeno con il plenum! Ma non mi hanno saputo riferire quasi niente, l’unica cosa certa è che avrebbero risuonato anche alle 10:00. Così mi sono piazzato sempre nello stesso posto, purtroppo l’unico accettabile per poterle far vedere tutte, in quanto le 2 maggiori sono posizionate all’interno. Avrebbe potuto suonare una campana sola, oppure i tocchetti, e invece… Plenum! Menomale, pur se breve, ho portato del fieno in cascina!
Però… C’era anche il mezzogiorno! Magari la mattina non hanno voluto esagerare per non disturbare molto, quindi c’è possibilità di una distesa più lunga! E invece… Sono partite le 2 minori per 50 secondi, esattamente come le avevo sentite alle 9:00. Sinceramente, oltre al fatto che non so se riuscirò mai a salire sul campanile, non so proprio se nelle solennità allunghino leggermente di più le durate o facciano qualcosa fuori programma… Mi informerò.
Nella ripresa panoramica su Fano, ho inquadrato la torre civica, i campanili del duomo (simpaticamente soprannominato “matitone” o “missile”), della basilica di S.Paterniano, dell’ex chiesa di S.Francesco di Paola e di S.Pio X.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке