Vangeli per le Famiglie - XI Domenica - Anno B - "Il Regno di Dio come un Seme -16/06/24

Описание к видео Vangeli per le Famiglie - XI Domenica - Anno B - "Il Regno di Dio come un Seme -16/06/24

www.stpudenziana.org
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 4,26-34

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Parola del Signore.
________________________________________
Carissimi,
vi lascio il commento al Vangelo di oggi che paragona il Regno di Dio al seme della Parola di Dio seminato nel cuore di ciascuno di noi.
Come un seme non si svilupperà mai in una pianta se non è seminato in buon terreno, così la Parola di Dio non può agire trasformandoci in membri del Regno di Dio, ovvero in persone capaci di fare la volontà di Dio perché lo riconosciamo come Re e Signore delle nostre vite,  se non è accolta, custodita e meditata continuamente nei nostri cuori.
E la vitalità della Parola accolta in un cuore si manifesta proprio in questo: la stessa Parola seminata in cuori diversi o nel nostro stesso cuore in momenti diversi della nostra vita è capace di ispirarci azioni e comportamenti diversi, rendendoci capaci di comprendere qual'è la volontà di Dio in quella particolare situazione, e quindi producendo frutti diversi in momenti diversi delle nostre esistenze.
Per questo la Parola se l'accogliamo davvero in noi non finirà mai di sorprenderci e meravigliarci con la sua continua novità.
Vi lascio alla meditazione di questo splendido Vangelo.
Un abbraccio
Gf

Комментарии

Информация по комментариям в разработке