Tutto quello che devi sapere prima di impermeabilizzare il terrazzo

Описание к видео Tutto quello che devi sapere prima di impermeabilizzare il terrazzo

#artepiana #impermeabilizzazione #infiltrazioni #comeimpermeabilizzareunterrazzo

Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
https://www.youtube.com/c/Artepiana?s...

Vuoi visitare i nostri siti?
argomenti:
resine e microcemento: https://www.pavimentiinresinaroma.com
impermeabilizzazioni: https://www.impermeabilizzazioneroma.it
bagni in resina:www.bagnoinresina.it

il nostro canale instagram:
www.instagram.com/arte_piana
Cosa sono le guaine liquide impermeabilizzanti?
Sono dei prodotti liquidi bicomponenti che rientrano nella categoria delle resine.
Sono resine altamente performanti che trovandosi allo stato liquido ed una volta amalgamati con un reagente (che chiameremo “componente B) cambiano di consistenza diventando una superficie particolarmente elastica calpestabile e rivestibile con una nuova pavimentazione oppure lasciabile a vista.
Vengono armati con una fibra di vetro o con un tessuto non tessuto che funge da armatura e gli dona una maggiore resistenza meccanica.
Che differenza c'è fra la classica guaina bituminosa o ardesiata e le resine impermeabilizzanti?
le differenze sono diverse, quelle più evidenti sono che le guaine bituminose o ardesiate rientrano nel campo dei sistemi impermeabilizzanti prefabbricati, li troviamo quindi già pronte in rotoli che dovrai prendere e srotolare per poi far aderire al sottofondo da impermeabilizzare andando a sciogliere una parte della guaina che cosi si “incollerà” al massetto sottostante.
Sono prodotti che sarebbe meglio non lasciare a vista e, trascorsi 6-8 mesi dalla posa, andrebbero ricoperti con altri materiali.
Sono prodotti che se lasciati a vista, nel tempo tenderanno a deteriorasi fino ad incresparsi staccandosi dal sottofondo.
I sostemi impermeabilizzanti che utilizziamo noi, al contrario, non sono prodotti prefabbicati. Li troviamo allo stato liquido e vanno “preparati” direttamente sul posto. Si tratta in genere di prodotti bicomponenti che vengono miscelati e poi stesi direttamente sulla pavimentazione senza andarla a rimuovere.
La grossa differenza sta nel fatto che, trattandosi di un prodotto liquido può essere applicato con rullo o pennello e pertanto si insinua ovunque aderendo perfettamente al sottofondo non consentendo in questo modo a l’acqua di trovare dei punti di infiltrazione. Un’altro vantaggio di questi sistemi sta nel fatto che non devono per forza essere rivestiti, bensì possono essere lasciati a vista senza che le intemperie o i raggi uv la dnneggino.
Ovviamente, nulla vieta di poterli rivestire con un bel pavimento in microcemento oppure con un altro pavimento in piastrelle.
Devo per forza togliere il vecchio pavimento se utilizzo questi nuovi sistemi di impermeabilizzazione?
La risposta è no, non ci stancheremo mai di ripeterlo, questi metodi di impermeabilizzazione non richiedono di dover togliere il vecchio pavimento.
Tu puoi andarci direttamente sopra, ovviamente previo controllo della superficie, Se il pavimento fosse particolarmente ammalorato..occorrerà fare degli interventi di restauro del sottofondo, ma se il pavimento non versasse in condizioni pessime, allora si potrà intervenire direttamente senza togliere nulla e questo si tramuta in un risparmio di tempo e di soldi.
Quanto dura una resina impermeabilizzante?
tutti i sistemi impermeabilizzanti devono per legge avere una garanzia di 10 anni (o più) oltre tale tempo il prodotto, se non manutenuto, inizia a deteriorarsi.
le resine liquide per loro natura subiscono dei trattamento che ne consentono una durabilità più estesa.
Per farti un esempio, c’è una casa produttrice che per alcuni suoi prodotti offre una durabilità certificata che arriva a 30 anni.
In sostanza hanno messo la guaina liquida in diverse camere di invecchiamento ed è stato accertato che i primi segni di “vecchiaia” iniiziano a notarsi non prima dei 30 anni dalla posa. Va detto che non tutte le resine liquide impermeabilizzanti rispondono a queste caratteristiche, tuttavia se si pensa ad una manutenzione periodica dopo i primi 5 o 6 anni dalla posa, stai tranquillo che ne allungherai l’esistenza e la durabilità a prescindere da eventuali certificazioni accessorie.
E’ possibile lasciare a vista le guaine bituminose e quelle liquide una volta messe?
Le guaine bituminose sarebbe sempre meglio rivestirle con una pavimentazione o comunque con prodotti che possano proteggerli dagli agenti atmosferici e dai raggi uv.
Le resine liquide impermeabilizzanti, salvo diverse indicazioni del produttore, possono essere tranquillamente lasciate a vista perchè vengono trattate con resine particolari di finitura che le preservano dal tempo, dai raggi UV e dalle intemperie.
Oltretutto queste resine ti permettono anche di poter scegliere un colore di finitura, pertanto è possibile utilzzare colori chiari che rifletteranno maggiormente i raggi UV evitando il surriscaldmento della superficie.
Alla prossima volta-
vuoi contattarmi? [email protected]

Комментарии

Информация по комментариям в разработке