Plenum festivo/solenne per la messa delle ore 10:30, in occasione della festa patronale di Santo Stefano, 26 dicembre 2017:
[03:03] I° suonata alle 10:00 (dura 2 minuti), preceduta dal battiore e inquadrata sulle 3 campane maggiori;
[07:09] II° suonata alle 10:15 (dura 2 minuti e mezzo), realizzata con la doppia inquadratura.
Concerto di 4 campane alla trevigiana sincronizzata in scala lidia, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto, di cui le 3 maggiori nel 1938 e la piccola nel 1952; l'impianto fu originariamente elettrificato dalla Morellato e poi rifatto dalla Vanin di Trebaseleghe (PD):
I: Reb3, diametro 134 cm, e peso di 14,77 quintali.
II: Mib3 (batte i tocchi delle ore), diametro 119,5 cm, e peso di 10,6 quintali.
III: Fa3, diametro 105,7 cm, e peso di 7,21 quintali.
IV: Sol3 crescente (batte i tocchi delle mezzore), diametro 95 cm, e peso di 5,2 quintali.
Ho voluto rieditare il video (02) poiché la sincronizzazione del plenum, in quel caso, non fu delle più eccezionali. Ma dopo aver trovato la torre “impacchettata” 2 anni fa, nel 2016, avevo capito che questa volta si poteva riprendere una suonata più accettabile. Peccato che qualcosa è cambiato: i ceppi in legno sono stati sostituiti da quelli in ferro, notoriamente usati per il sistema trevigiano, e complice anche la quota massima leggermente rialzata, ora è ben riconoscibile il sistema a battaglio cadente anche solo sentendole. Infatti, se ben ricordate il video (02), soltanto ascoltando la sincronizzazione delle 3 campane maggiori, veniva da pensare al dopli friulano! Grave perdita, secondo me.
In compenso, sembra che la programmazione sia stata leggermente rivista, soprattutto nelle durate (2 minuti/2 minuti e mezzo contro l’1 minuto e mezzo di un po’ di tempo fa), ma non so se codesta immortalata valga solo per le solennità: per la messa festiva, il plenum suonava solo 15 minuti prima, mentre mezz’ora prima venivano mosse soltanto le 3 maggiori (da qui la scelta di inquadrare solo il piano inferiore della cella). Questa volta il plenum è stato suonato in entrambe le volte, con durata leggermente allungata. Non so se il programma festivo è rimasto immutato… In compenso, pur se la sincronizzazione non è eccezionale, è decisamente più accettabile di qualche tempo fa, quindi il suono è molto più godibile.
Chiedo venia per la I° suonata, ma il microfono digitale ha fatto un po’ le bizze e ha saltato una parte del plenum, perciò ho dovuto equalizzare il sonoro originale della videocamera. Ma se avete ben visto, le condizioni erano estreme… Eravamo almeno -5 in una zona dove non batteva il sole per quasi tutta la giornata, faceva più freddo in questo posto che a Dosoledo, ubicato più in alto! Era del tutto normale che qualcosa andasse storto!
P.S. Per quanto mi riguarda, la scala lidia è decisamente incompleta soprattutto su questo concerto, in cui si sente la mancanza di un Sib2 che lo avrebbe reso decisamente maestoso. Per questo, ho voluto “simulare” quello che sarebbe potuto essere in questo video • Campane di S Stefano di Cadore - Plen...
Информация по комментариям в разработке