Mepolizumab terapia di precisione per le malattie esosinofile, anticorpo monoclonale che blocca IL-5

Описание к видео Mepolizumab terapia di precisione per le malattie esosinofile, anticorpo monoclonale che blocca IL-5

Intervista al Prof. Giorgio Walter Canonica, Direttore del Centro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia Humanitas University e Research Hospital di Milano, alla presentazione dell'approvazione di mepolizumab per quattro patologie. Al professore chiediamo di approfondire il meccanismo d'azione di questo farmaco innovativo per le malattie eosinofile, in particolare per la rinosinusite cronica. Gli eosinofili sono delle cellule infiammatorie che si sviluppano e si moltiplicano nei luoghi dove si verificherà l'infiammazione, prevalentemente a causa della citochina interleuchina 5. Queste cellule infiammatorie possono causare danni al tessuto rilasciando sostanze che danneggiano il tessuto stesso e causano infiammazione. La rinosinusite cronica è una patologia in cui gli eosinofili causano la crescita del tessuto e l'ipertrofia che ostruisce le vie aeree superiori, causando difficoltà di respirazione e di riposo.
Mepolizumab è un anticorpo monoclonale in grado di bloccare l'IL-5 e quindi prevenire la crescita degli eosinofili, la loro migrazione nei differenti distretti e il rilascio di mediatori che danneggiano i tessuti. È una terapia di precisione in quanto seleziona correttamente il paziente eleggibile a quel tipo di terapia, risultando molto efficace e ben tollerato in quanto non ha effetti collaterali significativi. La sicurezza del farmaco è stata dimostrata dagli studi fatti sui pazienti con asma, che hanno dimostrato un profilo di sicurezza molto buono. Gli studi di real-life hanno anche dimostrato un'efficacia superiore rispetto ai dati degli studi registrativi, soprattutto per ridurre l'uso di steroidi, che oggi è considerato uno degli obiettivi prioritari delle terapie di pazienti con malattie eosinofile.
(Nei prossimi video: mepolizumab per la rinosinusite cronica con poliposi nasale, mepolizumab per le malattie reumatologiche, gli unmet needs di chi è affetto da malattie eosinofile)
#mepolizumab #rinitecronica #malattieeosinofile

English: The video is about eosinophilic diseases, which are diseases that affect respiratory and other systems in the body. Eosinophils are inflammatory cells that can cause damage to tissue by releasing harmful substances. The video discusses chronic rhinosinusitis and how eosinophils cause tissue growth and blockage of airways. It also discusses a biologic drug called mepolizumab, which blocks a cytokine called interleukin-5 and has been shown to be effective and safe in treating eosinophilic diseases such as asthma. The drug is a precision therapy that can be tailored to individual patients, and it has been shown to reduce the need for steroids in some cases.

*********************
🔥 Seguici!
Magazine: http://www.PianetaSalute.online
IG:   / pianetasalute2.0  
Twitter:   / pianetasalute  
Facebook: https://www.facebook.com/

E iscriviti al nostro canale YouTube!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке