Traversata: Allalinhorn - 4027 mt e Alphubel - 4206 mt - da Saas-Fee (CH) 4K

Описание к видео Traversata: Allalinhorn - 4027 mt e Alphubel - 4206 mt - da Saas-Fee (CH) 4K

Bella e relativamente facile doppietta di 4000 nel vallese.
Si torna nel bellissimo paesino di Saas-Fee per questa avventura a quota 4000 metri.
Dopo esser arrivati al paese si lascia l'auto nell'enorme parcheggio a pagamento in ingresso a Saas-Fee (non si può entrare in macchina).
Ci si dirige dunque agli impianti di risalita dell'Alpin Express - vi consiglio di verificare prima su internet gli orari di apertura (faccio presente che potrebbero esserci code perchè danno precedenza agli sciatori!).
Presa la funivia e arrivati al caratteristico trenino del Metro Alpin si arriva a quota 3500 metri circa dove finalmente inizia la gita.
Si attraversano le piste da sci facendo molta attenzione agli sciatori e, dopo non molto, si mette piede sull'evidente tracciato della via normale all'Allalinhorn.
Il percorso è super tracciato ed evidente e passa attraverso grandi e magnifici crepacci e saracchi fino a giungere al colle sotto la vetta. Qui si piega a sinistra e si risale la dorsale fino all'ultimo facile e ripido tratto di rocce rotte. Ancora una breve e facile crestina e si è in vetta al primo, affollato, 4000.
La giornata è ancora lunga quindi senza attardarci scendiamo per la via di salita fino al colle dove inizia la cresta di rocce che porta al Feechopf, una vetta di roccia poco sotto i 4000 metri.
La cresta non è mai troppo complicata ed è molto divertente e aerea. Passi di arrampicata di II+ (III- massimo).
Una volta in cima al Feechopf si rimettono i ramponi per andare verso il colle sotto l'Alphubel. Qui inizia la cresta Eisnase.
La cresta è nevosa con qualche breve passetto su roccia. Verso la fine si impenna a 40 (max 45) gradi circa per poi uscire ed arrivare in vetta al secondo 4000 di giornata.
La discesa avviene per la via normale dell'Alphubel su un ghiacciaio molto crepacciato!!!
Il primo tratto scende la parete in maniera sicura e semplice, il ghiacciaio a cui prestare parecchia attenzione inizia in fondo a quest'ultima.
Si zigzaga infatti per trovare la via migliore sotto enormi seracchi e si saltano dei crepacci davvero poco invitanti e profondi.
Questo ghiacciaio porta fino agli impianti di Langfluh (in un punto diverso rispetto a dove si inizia la gita), compiendo dunque una bellissima 'C'.
Per gli impianti poi in relax fino a Saas-Fee.
Si riattraversa a piedi tutto il paese fino al parcheggio.

Bellissima gita adatta anche e soprattutto a chi vuole avvicinarsi all'alpinismo più serio.

Difficoltà alpinistica: PD .
Materiale necessario: picca, ramponi, casco, materiale per far sicura su ghiacciaio, corda da 30 metri (oserei dire null'altro per la cresta del Feechopf).

Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).

Totale Gita: Circa 11 km e 1120 metri D+

Buona visione!

Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке