Giro dei 5 Laghi • Madonna di Campiglio • Geoparco Adamello Brenta

Описание к видео Giro dei 5 Laghi • Madonna di Campiglio • Geoparco Adamello Brenta

Questo percorso ad anello invita ad immergersi in un cuscinetto di area protetta ancora rispettata dalle infrastrutture turistiche, dove acque trasparenti e scenari eccezionali motivano un’escursione impegnativa ma appagante.
Laghetti alpini dai fondali limpidissimi decorati da rododendri e genziane che donano una spennellata di colore alle nude rocce circostanti e permettono di portarsi via pittoreschi scatti della giornata.
#LAGO RITORTO
In una delle zone a maggior concentrazione di laghi d’alta quota di tutto l’arco alpino si trova Lago Ritorto (2055 m), incorniciato da un suggestivo ambiente roccioso e terrazza panoramica sulle Dolomiti di Brenta. E’ il più esteso del gruppo dei Cinque Laghi sopra Madonna di Campiglio.
#LAGO LAMBIN
Il Lago Lambin (2327 m) si raggiunge dopo il Lago Ritorto percorrendo il noto “Giro dei Cinque Laghi”. Benché ricordi un fiordo per la sua forma allungata e le rive ripide, è in realtà un lago glaciale. Profondamente inciso nella tonalite, tipica roccia dei gruppi Adamello e Presanella.
#LAGO GELATO
Di chiara origine glaciale è molto caratteristico per la copertura di ghiaccio anche in giugno inoltrato. Scendendo dal passo Nambrone si abbraccia con lo sguardo lo specchio del lago che si trova alle spalle dell’Alta Val Nambrone, affiancato al minuscolo lago Gelato Piccolo e al gemello Lago Serodoli.
#LAGO SERODOLI
Terzo lago del giro dei 5 laghi (se percorso in senso orario con partenza da lago Ritort), si trova a una quota di 2370 m quindi sopra il bosco ed è di notevoli dimensioni.
Attorno al lago si notano le rocce di tonalite tipiche dell’Adamello e della Presanella, oltre alla tenace vegetazione erbacea che d’estate, alle alte quote, fa del suo meglio per dare un tocco di colore verde a questo ambiente quasi lunare.
#LAGO DI NAMBINO
Incastonato tra le montagne del Gruppo della Presanella, tra rocce e foreste rigogliose di abeti rossi, si apre alla vista in una conca naturale il Lago di Nambino, placido specchio lacustre di origine glaciale da cui si possono ammirare le frastagliate guglie delle Dolomiti di Brenta.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке