Gestione di una crisi e Controllo Istruzionale

Описание к видео Gestione di una crisi e Controllo Istruzionale

Questo è un momento di crisi di Ares mentre impara a contare oltre il 10. Non ho i precedenti di questo istante alla mano quindi non so per quale motivo sia nervoso, sono passati più di 10 anni. Si vede però chiaramente il gesto che innesca la crisi: la terapista prende la mano di Ares e la porta sul suo volto affinchè Ares la guardi. Ciò scatena una serie di comportamenti problema, che sembrano non finire più. Sottolineo che si tratta di un gesto per il quale, in precedenza, Ares non aveva mai creato problemi. L'atteggiamento della terapista però ha la meglio: continua a contare come se niente fosse, evitando lo sguardo di Ares, il quale vuole a tutti i costi la sua attenzione, e bloccandolo con le mani, per evitare lesioni. Quando Ares si rende conto che non cambia nulla, nonostante i suoi gesti ostili, si arrende e conta fino alla fine. Ovviamente il primo tentativo è stato offuscato dallo scorretto comportamento di Ares per cui si ripete bene il conteggio una seconda volta.
Questi momenti di controllo istruzionale, di coerenza anche di fronte ad atteggiamenti non proprio consoni, nel tempo, hanno reso Ares molto più ubbidiente e rispettoso delle regole: non esiste un diniego nei confronti di Ares che degeneri in crisi. Ares chiede la cioccolata, gli si dice che non è ora e lui se ne va dicendosi "bravo" da solo. Chiaramente lo stesso atteggiamento della terapista l'ho sempre portato avanti anch'io nella quotidianità e, oggi, che Ares è grosso e forte, difficilmente capita un momento come questo che vedete nel video. Ora, ovviamente, lavoro di più sulla prevenzione della crisi e sull'autocontrollo di Ares. Gli strumenti, quindi, per gestire le crisi sono completamente cambiati perchè è cambiato Ares. Ad ogni età e ad ogni persona corrisponde sempre una gestione diversa.
Il problema, alla radice, della maggior parte dei problemi comportamentali è che la famiglia non ha ottenuto il totale controllo istruzionale. Finchè la famiglia non ottiene il controllo istruzionale sul bambino, la vita sarà sempre un cercare di estinguere un problema dopo l’altro sperando disperatamente di insegnare qualcosa. Indipendentemente dal tipo di intervento che usate, non potete insegnare a vostro figlio tutto quello che volete se non ottenete la sua volontà di seguire la vostra guida. Nel mio Blog trovate alcuni spunti per lavorare sul controllo istruzionale: https://autismocomehofatto.com/.../au...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке