Anno 2006 BISCEGLIE - LA PESCA DEL PESCE AZZURRO (prima parte)

Описание к видео Anno 2006 BISCEGLIE - LA PESCA DEL PESCE AZZURRO (prima parte)

Anno 2006 - La vita a bordo dei pescherecci dei cacciatori di branco di pesce azzurro. Video dell'armatore Giacomo Losciale di Bisceglie nell'anno 2006.
A bordo del peschereccio le varie fasi di pesca del pesce azzurro.
A 10 miglia circa dalla costa, il peschereccio si ferma, sono calate in mare con operazioni di vera maestria due piccole barche con un pescatore ognuna. Dette barche sono munite di un grosso motore diesel che alimenta esclusivamente un gruppo di grosse lampade che sono a prua (davanti) della barca, il loro compito è quello di attirare i pesci sotto di loro.
A questo punto il peschereccio si allontana tenendo però sempre a vista le piccole barche per poi ritornare accanto a loro di tanto in tanto, per constatare con uno strumento di bordo detto “eco-scandaglio” che il branco di pesci formatosi sotto le barche sia cospicuo. Prima di arrivare alla fase più importante cioè il lancio della rete intorno alle piccole imbarcazioni che dura circa una decina di minuti, per imprigionare il branco di pesci, dovranno passare almeno dalle due o tre ore. Nel frattempo sul peschereccio c’è chi, per ingannare il tempo, si dedica a fare una partita a carte, chi a mangiare un panino chi a fare un pisolino, mentre io con la mia macchina fotografica non perdo l’occasione per cogliere questi simpatici momenti.
Il comandante con un cenno fa capire che è giunto il momento, l’equipaggio velocemente indossa tuta e cappello per non bagnarsi e iniziano alcune operazioni. Una delle barche pian piano si avvicina all’altra e come per consegna, le “cede” il suo branco di pesci,spegne le luci e viene issata a bordo, mentre l’altra rimane in mare sempre con le luci accese, a questo punto il capitano accende i motori del peschereccio e con enorme maestria, in dieci minuti, va ad accerchiare la barca con il branco di pesci e con un sistema automatico lascia cadere in mare la rete.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке