La barbabietola rossa: un alimento altamente funzionale per la nostra salute.
E’ infatti considerato un potentissimo antiossidante ed antitumorale, oltre ad avere effetti atti a migliorare le performance fisiche degli sportivi e l’attività metabolica del nostro organismo.
Ci troviamo quindi davanti ad un alimento che va considerato in maniera importante ed inserito sicuramente nella nostra alimentazione.
Le proprietà
La barbabietola rossa, però, non andrebbe valutata solo per la sua quota di proteine e carboidrati contenuta, ma anche per i fitonutrienti biologicamente attivi che possiede.
Il colore rosso intenso, infatti, è dovuto, generalmente, dagli antociani.
Alcuni studi hanno scoperto che la barbabietola rossa contiene anche la betanina, un antociano che dona proprietà funzionali per la nostra salute.
Le proprietà fortemente antiossidante della barbabietola derivano proprio dalla betanina, che è una sorta di spazzino per i radicali liberi dello stress ossidativo. In più la betanina induce, a livello cellulare, un aumento della sintesi endogena di altre sostanze antiossidanti che il nostro organismo produce.
Svolgono un'importantissima azione antiossidante, inoltre, anche le vitamine C ed E contenute. Queste sono importantissime anche nei trattamenti anti aging.
Azioni benefiche
Tra le principali proprietà benefiche della barbabietola rossa, c’è quella antitumorale.
Gli studi hanno infatti dato risultati interessanti, soprattutto contro il tumore al polmone.
Si è visto che un’alta concentrazione di barbabietole rosse, somministrate a cavie affette da tumore ai polmoni, riducevano il problema e, in alcuni casi, lo risolvevano.
Nel 100% dei casi, invece, l’assunzione di barbabietole rosse non data vita a nuove metastasi tumorali.
Per dovere di cronaca è giusto ricordare che tali risultati sono dati da esperimenti su cavie da laboratori.
Rimango, in ogni caso, molto incoraggianti.
Come tutte le verdure, poi, anche la barbabietola ha anche un azione di prevenzione tumorale, oltre ad avere effetti sui lipidi nel sangue (riduce quindi il colesterolo cattivo) e sul livello di glucosio (mantiene bassa la glicemia a digiuno).
Grazie alla barbabietola rossa, poi, possiamo anche migliorare i valori di emoglobina e ridurre la pressione arteriosa.
Per avere effetto su problemi di ipertensione, però, è opportuno masticarla attentamente.
Si è infatti visto che il nitrato alimentare contenuto dalla barbabietola, in contatto con dei batteri che abbiamo nella bocca, si trasformano in nitriti e da qui danno vita ad un’azione di vaso protezione.
Ottimi, infine, anche i benefici protettivi per quel che riguarda capacità cognitive, fegato e reni.
Visita il sito internet: https://www.danilodemari.it/
Oppure contatta la segreteria organizzativa al numero 3425028423
Информация по комментариям в разработке