Come Funziona La Fluoroscopia A Raggi-X

Описание к видео Come Funziona La Fluoroscopia A Raggi-X

Soltanto cento anni fa la possibilità di guardare l'interno di una persona sarebbe sembrata un'assurdità a scienziati e medici. Infatti, il papà dei raggi-X, il fisico tedesco Wilhelm Roentgen, fece la scoperta per puro caso.

Era l' 8 Novembre 1895, e il dr.Roentgen si era fermato in laboratorio fino a tardi. Uscendo, mentre spegneva le luci e le apparecchiature, notò che in una bottiglietta con del liquido trasparente riluceva una strana luce verde. Malgrado il suo scetticismo verso la scoperta, Roentgen diventò una celebrità tra gli scienziati e l'unità di misura dell'intensità dei Raggi-X ancora oggi porta il suo nome.

SEGNALIBRI:

Come funzionano i raggi x 0:25

La scoperta dei raggi x 2:06

Perché Roentgen era scettico sulla sua stessa scoperta 3:40

Sono sicuri i raggi x? 5:42

La maggiore fonte di radiazione 6:23

I campi più insoliti dove vengo utilizzati i raggi x 7:25

#comefunziona #raggi-x #illatopositivo

SOMMARIO:

- Gli elettroni con carica negativa che viaggiano attraverso il catodo, aumentano la loro velocità fino a scontrarsi con gli elettroni positivi generati dall'anodo. Il risultato dello scontro sono i raggi-X.

- Più il materiale è resistente, più gli elettroni rallentano. Ecco perché le ossa umane, composte di calcio, perciò molto resistenti, possono rallentare i raggi-X fino al 70% in più rispetto ai tessuti molli.

- In pratica, una lastra a raggi-x è un negativo fotografico e perciò le zone più chiare vengono chiamate “ombre”.

- Era l' 8 Novembre 1895, e il dr Roentgen si era fermato in laboratorio fino a tardi. Uscendo, mentre spegneva le luci e le apparecchiature, notò che in una bottiglietta con del liquido trasparente, in un angolo del laboratorio, riluceva una strana luce verde.

- Roentgen fu incuriosito dall'evento e iniziò a studiare per capirne l'origine.

- Il risultato fu uno shock; vide l'esatta sagoma delle ossa della sua mano! Il fisico stava letteralmente guardando al suo interno.

- Quando gli proposero di brevettarla, si fece una risata. Era scettico infatti sull'utilità pratica dei raggi-X, non sapeva a cosa potessero servire.

- Roentgen fu il primo scienziato nella storia a ricevere il premio Nobel per la fisica, ma decise di non brevettare la sua invenzione e di farne dono alla società.

- Oggi, più di cento anni dopo la scoperta dei raggi X nel 1895, l'invenzione dello scienziato tedesco è considerata una delle più grandi rivoluzioni nella storia della medicina.

- Fu soltanto nella seconda metà del 20° secolo che si scoprì che la tecnologia a raggi X esponeva i pazienti ad alte dosi di radiazioni.

- La dose per una radiografia addominale equivale alla radiazione che assorbi nel giro di 3 anni nella vita quotidiana.

- Il sole è la principale fonte di radiazione e ci potrebbe spazzare via dalla faccia della Terra.

- Uno dei campi più curiosi in cui vengono usati i raggi X è l'autenticazione di opere d'arte. Il metodo venne utilizzato per la prima volta circa 70 anni fa ed è considerato ancora oggi il più affidabile.

- Anche in archeologia si usano su larga scala i raggi X. Tra le rovine di Pompei ad esempio sono stati ritrovati dei rotoli talmente fragili che ogni tentativo di maneggiarli li avrebbe distrutti per sempre.

- Grazie ai raggi x siamo stati in grado di leggerne il testo senza nemmeno doverli aprire!

Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/

Materiali usato (foto, filmati e altro):

https://www.depositphotos.com

https://www.shutterstock.com

https://www.eastnews.ru

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol

Комментарии

Информация по комментариям в разработке