L’odontoiatria sotto-sopra: Riabilitazione Neuro Occlusale

Описание к видео L’odontoiatria sotto-sopra: Riabilitazione Neuro Occlusale

Viviamo in un'epoca odontoiatrica dove la nostra professione è condizionata da alcune convinzioni alle quali facciamo continuamente riferimento per rendere credibile il nostro modo di lavorare, anche se spesso si scontrano con l’evidenza clinica della nostra pratica quotidiana dove è sempre più frequente il rilievo di:
- bocche con una occlusione in I classe dentale che recidivano dopo il trattamento ortodontico e/o che presentano problematiche dis-funzionali, mentre bocche considerate in malocclusione rimangono stabili e a-sintomatiche.
- Bocche trattate protesicamente secondo i canoni gnatologici classici che, dopo l’inserimento della protesi definitiva, presentano disturbi di vario tipo: fallimento dei manufatti, problemi dento-parodontali (o implantari), problematiche algico-disfunzionali
- Pazienti che riferiscono una sintomatologia a-specifica e variegata tanto da non essere ricollegata al lavoro odontoiatrico effettuato o uno stato di dis-comfort masticatorio.

Nonostante tutto questo si preferisce rifiutare il fatto che molti di questi lavori possono dare dei problemi e si accettano delle evidenti contraddizioni pur di non mettere in discussione il background culturale convenzionale che da alcuni decenni a questa parte viene imposto dall’odontoiatria accademica… in sostanza, si preferiscono silenzi rassicuranti piuttosto che verità scomode.
Inoltre, seguendo l’imperativo culturale predominante dell’apparire, la nostra professione si è orientata verso la massima valorizzazione estetica dei suoi lavori, sottovalutando in maniera preoccupante l’equilibrio funzionale della bocca, anche se questo viene continuamente ostentato dalla maggior parte degli Autori nella falsa convinzione che tanto migliore sarà il disegno del sorriso, tanto migliore sarà la funzione.
Se invece vogliamo intraprendere un viaggio diverso dobbiamo:
- armarci di 2 strumenti imprescindibili: il ragionamento cercando di sviluppare il nostro senso critico e il buon senso nel verificare quello che ci passa sotto gli occhi,
- porci le giuste domande per avere delle risposte diverse. È facile, allora, che il mondo odontoiatrico al quale normalmente siamo abituati, ci possa sembrare “sotto-sopra” suscettibile di interpretazioni alternative e spesso opposte.

Relatore: Dott. ANGELO CONFALONI

Studioso della fisio-patologia della biomeccanica masticatoria e della Riabilitazione Neuro Occlusale
Allievo del dott Adolfo De Paula Oliveira A San Paolo (Brasile) e del professor Pedro Planas a Barcellona
Autore del testo “EVOLUZIONE DEL RAPPORTO DINAMICO FUNZIONALE TRA OCCLUSIONE ED ATM” e di articoli ortodontici e protesici.
Ideatore dell’apparecchiatura intercettiva Fubicon utilizzata nell’incremento volumetrico del mascellare e armonizzazione del piano occlusale.
Nel 2024, pubblica il testo L’ALTRA FACCIA DELL’ODONTOIATRIA con il primo dei sei volumi “L’importanza di una occlusione equilibrata e i suoi effetti sull’organismo…”

#odontoiatria #occlusione #postura #ragionamentoclinico #malocclusione #ortodonzia #trattamento #bocca #sorriso

Комментарии

Информация по комментариям в разработке