Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
I temi di queste puntate:
Podcast Mercalli
Ora disponibile online il podcast. “Esiste l’Infodemia Ambientale?” realizzato da “il Pianeta Azzurro” con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro – Weec network” nell’ambito del progetto Educational Goal 2023
Il progetto-podcast nasce da un’idea di Officine Sostenibili nel quale il prof. Luca Mercalli meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, Presidente dell'associazione Società Meteorologica Italiana spiega come dipanarci in mezzo ad una quantità eccessiva di informazioni che caratterizza la comunicazione della crisi climatica e non solo. Un’intervista esclusiva che ci porta alla scoperta delle sfide e delle opportunità della comunicazione ambientale nell’era digitale. “Esiste l’Infodemia Ambientale?” disponibile su tutte le piattaforme dedicate è stato realizzato con la collab di Pierpaolo Bonante
Achab e Scuolapark.it
Parliamo di Scuolapark.it, la piattaforma di didattica a distanza dedicata all’educazione civica, ambientale ed alla sostenibilità. Scuolapark.it è la piattaforma educativa digitale che Achab Group, team che dal 95 si occupa di educazione ambientale, ha progettato e sviluppato per offrire risorse didattiche nel contesto del lock down pandemico del 2020
Concepita come risposta urgente per mantenere la continuità dell’attività didattica attraverso contenuti digitali quando il distanziamento era l’unica opzione. Con il tempo, è evoluta in uno strumento che va a potenziare, arricchire e supportare la didattica in aula: obiettivo è formare, sensibilizzare e promuovere azioni concrete per garantire la sostenibilità delle risorse idriche. con un approccio interdisciplinare.
La piattaforma Scuolapark.it non solo per studenti ma uno strumento dedicato agli insegnanti, offre loro risorse per la propria auto-formazione (dispense, approfondimenti), unità tematiche per supportare l'insegnamento in classe diversificate.
Capodoglio
Oggi il protagonista é il capodoglio. Non è raro incontrare nel nostro mare questo gigante, celebre anche grazie al romanzo Moby Dick uno dei cetacei che possiamo avvistare nelle acque del Mediterraneo. Primatista del mondo subacqueo, detiene numerosi record: raggiungendo i 20m di lunghezza, è l’odontoceto (cioè, il cetaceo con i denti) più grande in assoluto. Il suo segno distintivo è l’enorme capo squadrato, che contiene il cervello più grosso al mondo, arrivando a quasi 7 kg. A distanza è riconoscibile grazie al suo soffio inclinato, proiettato in avanti verso sinistra. Quello dei capodogli è veramente un mondo di suoni: sono in grado di emettere click anche oltre i 200 dB, i più forti del regno animale. Proprio per questo sono particolarmente sensibili all’inquinamento acustico, causato principalmente dall’intenso traffico navale e dall’estrazione mineraria sottomarina. Le collisioni con le navi possono inoltre provocare ferite anche mortali. È quindi fondamentale creare zone in cui questi animali possano vivere indisturbati: le Aree Marine Protette.
Crociera Malara
Dal 27 luglio al 10 agosto 2024, la campionessa di apnea Mattia Malara – grande amica di pianeta azzurro – sale in catamarano con la sua crew e parte all’esplorazione delle Isole Eolie. L’obiettivo? Tanta apnea e uno sguardo all’ambiente, in quell’unione fra sport e coscienza ecologica che ci impegniamo a promuovere fin dall’inizio. La visita delle Eolie di Mattia e del suo team infatti, siamo qui anche per monitorare i fondali marini: troppo spesso si trovano rifiuti in quantità, oggetti pericolosi per gli abitanti del mare. Raccogliamo tutto quello che vediamo (abbiamo trovato molta plastica, purtroppo).
Underwater dome
Underwater Dome: una giornata dedicata al rapporto uomo – mare tenutasi a Genova lo scorso 28 giugno, ha chiuso il cerchio delle iniziative ad essa legate con una grande conferenza conclusiva: sul palco presente anche Il Pianeta Azzurro con il suo coordinatore generale. tema di questa edizione: “L’Esplorazione, l’Utilizzo Sostenibile e la Tutela dell’Ambiente Marino a Sessant’anni dalla Dichiarazione della Confédération mondiale des activités subaquatiques”
Un’occasione fortemente voluta dalla USS Gonzatti e Mario Puzone (responsabile della comunicazione) per celebrare e promuovere la consapevolezza ambientale, seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 e mettendo in risalto lo sport, le discipline subacquee e la sostenibilità ambientale.
Underwater Dome ha fatto da celebrazione di due importanti anniversari: il sessantennale della dichiarazione di Presa di possesso dei fondali marini a nome di tutta l’umanità’ fatta all’ONU e il settantesimo anniversario della Posa del Cristo degli Abissi.
Информация по комментариям в разработке