Girovolando Montauro (CZ) Calabria - Italia - Vista drone

Описание к видео Girovolando Montauro (CZ) Calabria - Italia - Vista drone

Traccia: Get After It
Music di https://www.fiftysounds.com

MONTAURO

Montauro è un piccolo comune della provincia di Catanzaro, situato nel versante ionico delle Serre, verso il Golfo di Squillace, a nord della foce del torrente Soverato, ad un altitudine di 393 mt sul livello del mare.
Sorto intorno al VII secolo d.C., il borgo ebbe nome dal monte su cui sorge. Il nome Montauro riscontrabile in molti monumenti greci e nelle parole" ORO CRUSUS" sta a significare, monte d'oro o del colore dell'oro. Inizialmente fu abitato da monaci greci, che per sfuggire alle persecuzioni, si stanziavano nell’Italia meridionale, fondando diversi monasteri, tra cui proprio quello di San Giacomo, che oggi corrisponde al Monastero di Sant’Anna.
Il paese è prevalentemente agricolo e basa la sua economia sulla coltivazione di frutta: arance, mandarini e uva di ottime qualità, ma in particolar modo le coltivazioni di alberi di ulivi, che ricoprono gran parte del territorio montaurese. Qui si producono grandi quantitativi di olio di ottima qualità, che ancora oggi costituisce una fonte di reddito per molte famiglie, grazie, sia alla raccolta che alla vendita di quest'ultimo. In passato si contavano oltre 10 frantoi di pietra ,oggi sostituiti da moderni macchinari.

Montauro è ricco di palazzi nobiliari, corredati di magnifici portali in pietra, realizzati in vario stile, che ricordano l’ispirazione classica del borgo. Al centro del paese, troviamo la villa comunale Regina Elena, con il suo giardino che si affaccia a strapiombo sul mare da dove è possibile ammirare l’intero Golfo di Squillace.
- La chiesa principale, dedicata a S. Pantaleone, sorge nella parte centrale del borgo, in una posizione da cui domina tutto il mare Jonio. Da qui lo sguardo può scorrere dalla punta di Stalettì fino a Soverato.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке