Campane della Basilica di S.Pietro in CITTÀ DEL VATICANO (02) v.622

Описание к видео Campane della Basilica di S.Pietro in CITTÀ DEL VATICANO (02) v.622

Suonate per la festa patronale dei SS.Pietro e Paolo, 29 Giugno 2018:

- [00:05] Distesa solenne (dura circa 10 minuti e mezzo) delle 12:10 circa per la fine dell’Angelus solenne presieduto da Papa Francesco: all’inizio parte il Valadier, dopodiché vengono aggiunte in contemporanea le altre. Dopo poco più di 3 minuti, il Valadier è il primo che inizia a fermarsi in modo tale da non lasciarlo isolato, quindi man mano staccano Campanoncino, Predica, Rota e infine l’Ave Maria;

- [28:45] Battiore delle 16:30 e distesa festiva di Rota, Predica e Ave Maria (dura 14 minuti) per la messa solenne delle ore 17:00: lo schema che segue è pressoché identico al plenum, con la sola differenza che le 2 grosse non suonano. La ripresa è stata fatta dal sopra-cella della terrazza.


Concerto di 6 campane a slancio, originariamente elettrificate nel 1931 probabilmente da una ditta estera ma in manutenzione dalla Trebino:

I (Valadier): Mi2 crescente, fusa nel 1785 dall’orafo locale Luigi Valadier (possiede il ceppo in legno), anche se la colata del bronzo fu portata a termine da suo figlio Giuseppe, noto architetto romano che ha anche realizzato la coppia di orologi posta ai lati della facciata. Ha un diametro di 231,6 cm e uno spessore di 17,6 cm. Pesa 89,50 quintali.

II (Campanoncino): Sib2 calante, fusa nel 1725 da Innocenzo Casini di Roma (possiede il ceppo in legno). Ha un diametro di 177,2 cm e uno spessore di 14,5 cm. Pesa 36,40 quintali.

III (Rota): Re3 calante, fusa nel 1280 circa dal noto fonditore medievale Guidotto Pisano (possiede il ceppo in ferro che ha sostituito da qualche anno l’originale in legno). Ha un diametro di 136,1 cm e uno spessore di 10,4 cm. Pesa 18,15 quintali.

IV (Predica): Fa3 calante, fusa nel 1909 da G.B. Lucenti e Figli di Roma (possiede il ceppo in ferro). Ha un diametro di 108,5 cm e un peso di 8,30 quintali.

V (Ave Maria): Si3 calante, fusa nel 1932 da Daciano Colbachini e Figli di Padova (possiede il ceppo in legno). Ha un diametro di 75 cm e un peso di 2,50 quintali.

VI (Campanella): Do4 leggermente calante, fusa nel 1825 da Luigi Lucenti di Roma (possiede il ceppo in legno). Ha un diametro di 73 cm e un peso di 2,35 quintali.


Per tutte le altre informazioni sul concerto più famoso al mondo, vi rimando qui http://www.campanologia.org/scheda_ca... .


Di nuovo pellegrino alla basilica vaticana, esattamente come l’anno precedente, ho voluto proporvi, con notevole ritardo, la mia versione delle due suonate principali senza la Campanella, in quel periodo rimossa agli inizi di Giugno per i dovuti restauri al ceppo (è stata poi ricollocata al suo posto qualche settimana più tardi, ai primi di Luglio). In questo modo, pur marginalmente, la Rota ed in particolare il Campanoncino si fanno leggermente più apprezzare nella loro corposità timbrica e sonora, più che mai alla partenza considerato l’avviamento delle stesse avvenuto pochi attimi dopo il Valadier. In questa distesa solenne, inoltre, anche l’Ave Maria assume decisamente un altro colore, rivelandosi, soprattutto alla fine della suonata, la solita e bella Daciano Colbachini nonostante le aspre critiche ad essa attribuitele.
Ma la vera novità di questo lungo filmato riguarda la ripresa dal sopra-cella e le varie panoramiche dalla cupola. Chiedo scusa a 36:43 per le immagini mosse, purtroppo non sapevo che non si potesse addirittura aprire il cavalletto per fare una ripresa (!!!), e in quel momento dovevo chiuderlo per ordine improrogabile del sampietrino (…). Nonostante tutto mi è andata bene per 8 minuti di suonata, quindi “pigliamosela a bbene” come si dice da queste parti.
Ahimè, quest’anno a livello di rumore di fondo mi è andata decisamente male tra pellegrini, macchine operatrici, ministri e cardinali; tuttavia, tengo a sottolineare che è sempre stato così, e che, anzi, sia andata fin troppo bene l’anno precedente dove sono riuscito a catturare esclusivamente il suono delle campane! Se però preferite una versione forse un po’ più silenziosa, vi rimando al video di Albes Bolo [   • Suonate solenni - Campane della Basil...  ]. Ringrazio la compagnia di Giacomo Cirioli, Roberto Di Buccio, Alfeo1983, Fabio e Lorenzo Fiori per aver trascorso una bella giornata come nel 2017.

P.S. a 20:07 ho inquadrato una campanella [https://photos.app.goo.gl/MiDvFU5aNjn...] di nota Re5 calante e fusa nel 1711. Inoltre, chiedo venia per un piccolo qui pro quo a 16:35, poiché mi sono fatto ingannare dalle scritte: la piccola statua bronzea è stata commissionata da Papa Paolo VI nel 1964 e raffigura Michelangelo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке