Giro delle TRE CIME, dal Castello passando per Cima della Balma e Voccani, partenza da PILA Valsesia

Описание к видео Giro delle TRE CIME, dal Castello passando per Cima della Balma e Voccani, partenza da PILA Valsesia

Percorso spettacolare ad anello in Valsesia con partenza da Pila. Prendiamo spunto da un video degli amici del @Nanga Team    • Monte Il Castello (1804m) e Cima dell...   e proviamo a ripercorrerne le orme partendo però, a differenza di Carlo e compagni, da Pila.

Oggi partenza diretta da Pila (Valsesia) dopo la consueta breve sosta all’alimentari (Meghi) per farci preparare i panini per il pranzo. Attraversato il paese imbocchiamo il sentiero n°232 che porta con un curatissimo e ammirevole percorso a Micciolo. Proseguendo dopo poco si incontra Villa Bella. Un tratto un po' più lungo porta invece a Casarolo. Da qui l’escursione entra nel vivo e dopo aver percorso un traverso che conduce a una sella, il sentiero prosegue dritto salendo su una costola e successivamente alcuni tratti a zig zag che ci fanno uscire dal bosco dove ci aspetta l’ultimo tratto che, dopo aver percorso un ripido canalone porta ad un altrettanto ripido traverso che spunta proprio all’alpe Castello. I terreno qui è veramente vario si trovano a seconda dell’esposizione tratti ghiacciati, innevati e scivolosissima erba olina. In tutte le situazioni risultano veramente utili i ramponcini che ci aiutano parecchio in tutte le varietà di situazioni.
Dopo parecchia fatica raggiungiamo finalmente la sella e l’alpe leggermente incassata si presenta proprio come un luogo incantato. Dopo un breve tratto sulla sx si guadagna la vetta della cima Castello. Qui breve pausa rifocillatoria, poi ritorniamo sui nostri passi e passata l’alpe ci dirigiamo verso l’elevazione di fronte. Inizialmente seguiamo una traccia non evidentissima ma ogni tanto troviamo un bollo e pare la direzione giusta. A breve le tracce diventano sempre meno evidenti e di bolli non ne vediamo più. Intanto continuiamo a spostarci a mezza costa sul fianco della montagna cominciando a incontrare sempre più neve. Si intravede qualcosa che pare una traccia molto più in basso e per non sbagliare do un’occhiata al GPS. Praticamente ci troviamo esattamente alla metà di due tracce parallele una che segue fedelmente la cresta e l'altra che taglia in basso rimanendo alla quota della successiva sella. Vista la neve e il pendio dove ci troviamo scendere non pare l'opzione più sicura, quindi saliamo dritto fino ad arrivare alla bella e comoda cresta che ci porta fino alla sella. Qui un breve tratto esposto porta sul versante di Campertogno e con un lungo traverso saliamo verso dei paravalanghe e successivamente alla cima della Balma. Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e prendere fiato decidiamo di scendere leggermente verso sx e traversare senza proseguire sulla cresta in quanto non vogliamo fermarci per cambiare i ramponcini e quel breve tratto preferiamo evitarlo se possibile. Segue un lungo costolone e poi si risale alla cima Voccani. Qui è tutto più "comodo" fino a incontrare la deviazione che lascia il percorso per la colma di Campertogno e scendendo porta a Balma in cima. Qui il pendio è bello ripido quindi decidiamo di indossare i ramponi, visto che almeno non ce li siamo portati per niente. Bella discesa fino a recuperare una lunga e comoda cresta che ci porta finalmente all'alpe Balma in Cima nascosta dietro una piccolo rilievo. Finalmente pausa e pranzo con vista.

Rientro attraverso Colma di Bedino Casarolo VillaBella e finalmente Pila.

Ciao ci vediamo alla prossima avventura.
Buona Montagna

00:00 intro
01:14 Micciolo
02:55 VillaBella
06:25 Casarolo
08:35 salita al Castello
09:25 alpe Castello
11:35 Monte Il Castello
13:28 quota 1870 (momento Boomer)
16:05 Cima delle Balme
17:45 Cima Voccani
18:35 discesa verso Balma in Cima
21:05 Balma In Cima
23:40 outro

Niagara
   • Niagara - La fin des étoiles (Clip Of...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке