Black Spirit - Una perla italiana sconosciuta con

Описание к видео Black Spirit - Una perla italiana sconosciuta con

"Black Spirit" - Brutkasten - 1st Germany 1978
Curiosamente, tutti i componenti di questo gruppo sono italiani emigrati in Germania, a Volksburg per lavorare nella fabbrica della Volkswagen.
Formati nel 1970, tennero i primi concerti nel 1971 con un buon successo.
Fu nel 1973 che decisero di registrare un nastro, solo un demo su cui lavorare per sviluppare nuove idee, ma il nastro venne preso dal loro tecnico Johnny Pesce quando lasciò il gruppo, e apparve anni dopo su LP, senza che i musicisti ne sapessero nulla!
I Black Spirit continuarono a suonare fino al 1978, cambiando un paio di volte batterista dopo che Gianni Piras aveva lasciato il gruppo nel 1974 e facendo molti concerti specialmente nella zona di Amburgo. Intorno al 1974 il gruppo suonò anche in Danimarca e Norvegia.
Dopo lo scioglimento il bassista Giovanni Granato tornò in Sicilia, il batterista Piras rimase in Germania a suonare, mentre Nicola Ceravolo e Salvatore Curto si trasferirono in Norvegia.
In questo paese il cantante/tastierista Salvatore Curto ha realizzato nel 1983 una cassetta dal titolo "Ritmo dell'amore" in stile disco/pop.
Il rarissimo primo ed unico album fu pubblicato nel 1978 dalla piccola e leggendaria etichetta "Brutkasten". Le note di copertina contengono alcuni errori, visto che Pesce è indicato come batterista (era solo un tecnico del suono e in realtà non suonava nel gruppo) e si dice che le registrazioni risalgano al periodo 1969-1978 (sono del 1973).
L'album è di hard rock in stile Black Sabbath, cantato in inglese e con alcune influenze rock-blues, molto distante dal tipico suono italiano. Per questi motivi i Black Spirit vengono comunemente elencati tra gli artisti prog tedeschi.
L'album era contenuto in una copertina apribile ed è tuttora molto difficile da trovare e molto costoso, dato che fu distribuito solo in Germania e la tiratura è stata di 1500 copie.
La mia personale esperienza con questo gruppo nacque quando Fabio Rossi, amico e collezionista di vinili, mi raccontò di come Johnny Pesce (che era un suo amico di famiglia) gli avesse portato parecchie copie dell'abum originale in regalo. La mia curiosità mi ha portato poi ha documentarmi e ho trovato questa loro stupenda storia che vi ho riportato nel video oltre ad aver recuperato una delle copie di Fabio, autografata da Johnny Pesce in persona.
Dato il poco materiale sul web ho chiesto il permesso per usare alcuni fotogrammi dei seguenti video, un ringraziamento speciale
   • Come nasce un disco. Anzi, come nasce...  
   • BLACK SPIRIT  
Un ringraziamento speciale va anche a "La miniera del rock" grazie per la collaborazione, Iscrivetevi!
   / @laminieradelrock  

#progressiverock #progressiveitalian #vinylrecords #pinkfloyd #brutkasten #music #vlog #podcast #spotify #soundcloud #beatles

Link Tipeee
https://it.tipeee.com/laltro-lato-del...

Link per ascoltare l'album "Black Spirit"
   • BLACK SPIRIT - BLACK SPIRIT (1973)  

Link per acquistarlo su Amazon e Discogs
https://amzn.eu/d/fhzKNW0
https://www.discogs.com/it/master/555...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке