Osei Scapà o Usei Scampai | Antonio Luciano Barbaresco

Описание к видео Osei Scapà o Usei Scampai | Antonio Luciano Barbaresco

Gli “osei scapà” o uccelli scappati sono il secondo della tradizione tipica lombardo veneta del periodo della caccia.
Questo piatto era molto popolare nelle nostre zone, consistono classicamente in spiedini di carne delle dimensioni all’incirca di un uccellino. Di fatto il loro nome lo devono proprio a questo, nel momento di magra gli uccellini che venivano cacciati normalmente potevano non essere presenti e così sostituiti con altra carne della stessa dimensione, facendo così l’ironia che gli uccelli siano scappati!

INGREDIENTI PER GLI OSEI

LONZA DI MAIALE 6 FETTE
PANCETTA 6 FETTE
SALSICCIA 6 PEZZI DA 3/4 CM
SALVIA 6 FOGLIE
BURRO 30/50 GR.
SALE E PEPE QB

PURE' DI PATATE

3 PATATE GRANDI
LATTE
BURRO 30/40 GR.
SALE QB
NOCE MOSCATA QB

PREPARAZIONE
Con un batticarne battete bene le fettine di carne in modo da ridurle ad uno spessore di 3 millimetri, quindi adagiate su ognuna una fettina di pancetta e una foglia di salvia.
Arrotolate la carne su sé stessa, quindi infilate gli involtini a tre o quattro per volta negli spiedini di legno, ponendo tra l’uno e l’altro un pezzo di salsiccia o un dadino di pancetta e mezza foglia di salvia e facendo in modo che ogni spiedino abbia la pancetta e la salvia alle sue estremità.
In una padella fate sciogliere il burro, quindi adagiatevi gli involtini e fateli rosolare fino a quando non avranno preso colore in modo uniforme su entrambi i lati. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti in modo che si cuociano anche dentro.
Una volta pronti serviteli caldi.

CONSIGLIO: Potete servirli accompagnati con morbida polenta o con cremoso purè di patate.
Buon Appetito!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке