Un’intervista, questa di Matteo, in Finlandia, per chi voglia confrontarsi con un tipo di cambio vita verso latitudini nordiche. Elementi naturali e meteorologici forti, stile di vita profondamente diverso da quello a carattere mediterraneo.
Storyhunterstv continua a raccogliere storie di persone che hanno cambiato vita e si sono trasferite in altro Paese, raccogliendo testimonianze inviateci da amici che seguono il Canale.
Dopo Filippine, Polinesia, Kenya, Mozambico ora è la volta della Finlandia.
Matteo ci racconta come attraverso la sua attività di musicista di un gruppo rock viene a contatto con la ragazza che sarà l’artefice del suo cambio vita.
Il suo inserimento a Turku, Finlandia, è stato al principio graduale, ma la sua integrazione in questo affascinante Paese del nord Europa è risultata così soddisfacente che Matteo ha deciso di restarvi a vivere anche dopo la conclusione della relazione sentimentale che aveva ispirato il suo espatrio.
Il carattere dei finlandesi, ci racconta, è piuttosto riservato, ma questo risulta essere molto spesso l’effetto della timidezza. Basta ritrovarsi in un pub, per passare una serata piacevole in compagnia di persone locali.
Tutto funziona a meraviglia, la natura è bellissima e vive e convive con le città; solo in Turku, la città di 300.000 abitanti nella quale vive Matteo, ci sono 3 grandi parchi e 14 km di pista ciclabile.
La vera prova da affrontare e superare è il lungo inverno che a quelle latitudini dura ininterrottamente per 6 mesi.
Si può arrivare al suo epilogo abbastanza esausti, dice Matteo, non senza ironia. Ma il fascino dell’inverno scandinavo e le buone compagnie aiutano molto a passare il tempo in attesa della buona stagione; l’estate, se pur breve, è fantastica, luminosa e fresca!
Una terra che richiede una scelta forte per essere vissuta, come forti sono le emozioni che trasmette. Le zone temperate sono lontane e tutto assume caratteristiche molto accentuate.
Immancabilmente, Matteo riesce a stimolare la curiosità e la voglia di visitare quei luoghi e valutarli secondo l’ottica di un possibile trasferimento.
I divertimenti sono cari, ma le bollette sorprendentemente convenienti rispetto a quelle italiane, il che bilancia bene la possibilità di dividersi tra una casa confortevole e una piacevole vita sociale, e poi, quando scende la neve …è un’incanto
Grazie Matteo! 😉✌️
#italianiallestero #finlandia #giovaniespatriati
______
Qui di seguito il link per supportare il nostro progetto:
1) €2/mese: https://buy.stripe.com/aEUcNv1yv4698e...
Info e contatti per trasferimento all'estero: https://www.storyhunterstv.tv/story-h...
REFERRAL LINK HOMEEXCHANGE: https://www.homeexchange.it/?sponsork...
LINK ALLE ALTRE INTERVISTE:
Filippine - • Видео
Mozambico - • Cambiare vita in Africa, una famiglia...
Kenya - • Vivo in KENYA nella Savana, PARTE 1 l...
• Trasferirsi in Kenya a Malindi e acce...
Polinesia - • ESPATRIARE in Polinesia, 10 anni a Ta...
Информация по комментариям в разработке