Vi racconto la Norvegia e il mio cambio vita ! Vivere all’estero, la società per il cittadino

Описание к видео Vi racconto la Norvegia e il mio cambio vita ! Vivere all’estero, la società per il cittadino

Oslo - Agosto 2023
Tagliare parti di questa intervista è stato praticamente impossibile, dunque risulta essere una tra le più lunghe che abbiamo mai pubblicato, ma è talmente fluida e coinvolgente la narrazione di Massimo che chi nutre curiosità o progetti di cambio vita su Oslo e sulla Norvegia non esiterà ad arrivare fino in fondo con estremo e piacevole interesse.

La Norvegia non fa parte dell'Unione Europea ma da anni è solidamente in testa alla classifica del' ISU - Indice Sviluppo Umano. Cioè è il luogo dove la qualità della vita è tra le migliori del mondo.

La grande risorsa che negli anni '70 ha cambiato le sorti di questa terra scandinava, trasformandola da un paese di pescatori/agricoltori con serie difficoltà economiche in uno dei paesi a più alto reddito procapite del mondo, è il frutto della scoperta dei suoi immensi giacimenti di idrocarburi nel Mare del Nord. Idrocarburi di cui la Norvegia è il terzo esportatore al mondo.
La Norvegia è già da molti anni lo Stato più ricco del continente Europeo grazie agli idrocarburi i cui enormi proventi vengono usati per alimentare il fondo sovrano più ricco al mondo, e questa situazione è in crescita, in special modo con la crisi ucraina.

Se calcolate che ogni italiano appena apre gli occhi su questa terra ha sulle spalle 30.000. € di debito pubblico e dunque cresce in un Paese che non possiede la liquidità necessaria per offrirgli le opere e i servizi adeguati al tempo in cui vive ( il 51% delle scuole pubblica non ha l'agibilità, solo per fare un esempio) , potete ben immaginare il vantaggio di chi nasce in un Paese quale la Norvegia dove lo Stato ha il Fondo Sovrano più ricco del mondo.

Secondo la nostra impressione e ascoltando l'intervista di Massimo, la Norvegia sembra essere terra di grande possibilità di cambiamento, sia per giovani che vogliano conquistarsi un futuro sereno, sia per chi desiderasse ritirarsi un luogo che dal punto di vista naturalistico è forse uno dei più belli al mondo.

Due ci sono sembrati i concetti di base nelle relazioni sociali in questa magnifica terra del Nord. La prima l'estrema fiducia nel prossimo. Il norvegese sa che chiunque dei suoi connazionali, naturali o acquisiti, non farebbe mai nulla di dannoso contro la collettività. Questa fiducia si estende senza esitazioni allo Stato. Dunque, l'interesse della collettività viene prima di quello del singolo. Ma siccome risulta chiaro che lo stato di benessere del singolo è il miglior apporto all benessere del collettivo, per la Norvegia, forte anche delle sue ingentissime risorse economiche, il benessere dei suoi cittadini rappresenta la voce di spese primaria dei suoi bilanci.

Al concetto di fiducia, se ne affianca un'altro di non minore importanza, cioè lo schema comportamentale che va sotto il nome di legge di Jante o Jantelovne: questa sottende un modello di comportamento che, all'interno di tutte le comunità scandinave, critica e ritrae negativamente, come indegne, se vogliamo , e inappropriate, le realizzazioni individuali e il successo del singolo. Si declina in vari modi ma la sostanza di base è questa : non pensare mai che tu sia qualcuno di speciale o che tu sia meglio di qualcun altro.

Questa legge, innervata nella cultura dei norvegesi, nel suo aspetto positivo, neutralizza , o dovrebbe neutralizzare, il sentimento di gelosia e di invidia, portando dunque una maggiore coesione sociale. Se vista nel suo effetto opposto, il rischio può essere un "livellamento" eccessivo delle singole caratteristiche.
Io, conoscendo la tendenza egocentrica del genere umano credo che un dose culturale che freni gli eccessi possa portare a società più equilibrate, nelle quali anche la brama di successo a tutti costi, e spesso a discapito degli altri, si attenua a favore del benessere della collettività.
Dopo avere soggiornato e incontrato italiani che la vivono , ci siamo convinti che questa sia condizione stabile e facilmente riscontrabile della vita norvegese.

Ho voluto anticiparvi questi pochi concetti perché li sentirete espressi o comunque presenti e sottesi nel racconto di Massimo. Dalle sue parole traspare l'amore per la Norvegia, divenuta la terra del suo soddisfacente e vitale cambio vita.

Grazie Massimo per aver condiviso ...

Story Hunters tv
https://www.storyhunterstv.tv

——-

NOLLEGGIA UN CAMPER A OSLO:

partnership con Jonny Waal Camper & Motorhome a Oslo

OFFERTA Noleggio Camper in Norvegia con sconto per ‘Story Hunters Friends’ tra Settembre/Maggio:
-10% 1 settimana
-20% 2 settimane
-30% 3 settimane di noleggio! 😉👏

Mail: [email protected]

https://www.motorhome-camper-rental.no/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке