VIAGGIO IN ABRUZZO: AD ANVERSA DA NUNZIO MARCELLI, IL PASTORE FILOSOFO

Описание к видео VIAGGIO IN ABRUZZO: AD ANVERSA DA NUNZIO MARCELLI, IL PASTORE FILOSOFO

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Un viaggio immersivo tra colori, odori e sapori dell’Abruzzo. Per scoprire borghi, prodotti tipici, agricoltura e allevamento, tra paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e antiche tradizioni, luoghi e volti ricchi di storia.

La prima tappa della seconda serie del nostro Viaggio in Abruzzo è ad Anversa (L'Aquila) ed è dedicata a un autentico custode della montagna abruzzese, fondatore negli anni ’70 - in pieno boom economico - della cooperativa Asca con l’obiettivo di recuperare le terre incolte attraverso l’allevamento e il pascolo.

Sulle nostre pagine abbiamo a lungo raccontato della mafia dei pascoli, quel fenomeno che vedrebbe grandi aziende di fuori regione occupare vaste aree di terreni con il solo scopo di accedere ai fondi europei, pur senza garantire l’effettiva attività di pascolo degli animali.

Ebbene Nunzio Marcelli, il "pastore filosofo", bastian contrario per antonomasia, resistente e rivoluzionario, dalla sua Anversa degli Abruzzi è a lungo stato voce isolata contro quel meccanismo per il quale oggi meno del 5% della popolazione lavora nell’agricoltura, l’80% dei contributi europei sono finiti e finiscono nelle tasche del 20% degli agricoltori, e abbiamo perso un patrimonio enorme di biodiversità.

Insieme a Nunzio, accompagnano e guidano in questo viaggio Viola Marcelli e Angelo Rosa.

di Marco Signori
regia Giovanni Sfarra

Комментарии

Информация по комментариям в разработке