Banda Musicale AURORA Città di Panza esegue W. Walton - Crown Imperial

Описание к видео Banda Musicale AURORA Città di Panza esegue W. Walton - Crown Imperial

Estratto dal concerto tenuto da Banda Musicale AURORA Città di Panza in data 20 giugno 2024 per la stagione dei concerti di ensemble e orchestre giovanili al Teatro Greco della Fondazione William Walton e La Mortella.

00:00 Banda Musicale AURORA - Città di Panza
06:10 W. Walton - Crown Imperial (arr. e diretto da Giovanni Migliaccio)

La prima testimonianza storica accertata della Banda Musicale di Panza risale al 1902. Su iniziativa di cittadini e membri del clero venne fondata una banda, allora detta Banda dell’Associazione San Gennaro, che quasi subito istituì una scuola di musica, per avviare numerosi giovani all’arte della musica. Da allora, per più di un secolo, la banda di Panza ha scandito i momenti importanti della vita della comunità, le celebrazioni e le feste religiose, le sfilate e le processioni, diventando la rappresentazione più vissuta e condivisa dell’identità e del sentimento comunitario della cittadina di Panza. Nel secondo dopoguerra il nome della banda fu cambiato in quello attuale di Banda Aurora - Città di Panza.

Con l’attività della scuola di musica, la banda ha saputo nella sua storia centenaria formare un vivaio di talenti che sono andati sempre più affinando le proprie capacità, grazie alla presenza di maestri capaci ed appassionati che hanno portato l’insegnamento della musica a centinaia di giovani. Tra i tanti, spicca il nome del Maestro Leonardo Impagliazzo, protagonista indiscusso della crescita della banda per circa venticinque anni nella seconda metà del 900, insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica proprio per la sua dedizione e per l’insegnamento gratuito della musica. Il vasto repertorio della banda attuale è anche legato alle sue trascrizioni per banda delle maggiori opere classiche, di canzonieri moderni e napoletani, che il Maestro completava durante lunghe ore di lavoro notturno. Oggi in piazza a Panza vi è un monumento a lui dedicato. Successivamente, sotto la direzione di maestri attenti e competenti, la Banda ha proseguito il suo percorso di crescita della qualità di esecuzione, raggiungendo sempre nuovi traguardi ed esibendosi in concerti anche al di fuori delle piazze isolane, sino all’appuntamento, oltre i confini nazionali, a Stoccarda nel 2023. Oggi la banda è diretta dal Maestro Nicola Lauro, ischitano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке