Fico bianco del Cilento

Описание к видео Fico bianco del Cilento

Guido Ruocco presenta l’Azienda Agricola Il Fico, localizzata ad Agropoli, nel contesto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
“Partiamo da tutta la filiera del cibo: abbiamo migliaia di piante di fico con marchio DOP biologico, tutto certificato: facciamo solo le nostre lavorazioni e lavoriamo solo i nostri prodotti. Innanzitutto il fico munnato, che è la nostra eccellenza, e il fico essiccato. Facciamo anche altre varietà, dal salame di fico (sempre munnato) e altri prodotti molto ricercati, come il cotechino di fico, novità di quest’anno”.
Il fico bianco del Cilento è un prodotto molto richiesto in tutto il mondo, lavorato fin dai secoli passati grazie ad un metodo unico: “è una tecnica che segue sempre le nostre tradizioni: si raccolgono i fichi a mano e li si mettono su tralicci di canna come si faceva anticamente, per poi esporli al sole. Vanno rigirati ogni giorno per dare loro la possibilità di essiccare uniformemente. Nasce così il fico munnato”.
A parte il vostro prodotto di eccellenza, cosa crede vi abbia permesso di arrivare dove siete oggi, leader del settore? “ll fatto che noi lavoriamo UNICAMENTE questo prodotto: utilizzando solo fichi delle nostre produzioni. Stiamo avendo veramente tanto riscontro, soprattutto col fico munnato, che la gente prima non conosceva: stiamo dando la possibilità di degustare questo prodotto molto particolare e portare avanti la nostra tradizione. Siamo anche in un progetto della regione, Authentico Made In Campania, che promuove prodotti autentici direttamente dal produttore al consumatore, lavorati in modo genuino”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке