Campane di Postioma, fraz. di Paese (TV) - Parrocchia di S. Giorgio Mar. - Messa domenicale (v.028)

Описание к видео Campane di Postioma, fraz. di Paese (TV) - Parrocchia di S. Giorgio Mar. - Messa domenicale (v.028)

Postioma, Comune di Paese (TV)
Chiesa Parr.le di S. Giorgio Martire
Vicariato di Paese, Diocesi di Treviso

Concerto di 3 campane fuse da Pietro fu Gio. Colbachini di Bassano del Grappa (VI) e sonello fuso da ignoti in loco inceppate ed elettrificate a caduta sincronizzata. Sonello a slancio
Note:
Re3 crescente
Mi3 crescente
Fa#3 crescente
Sonello: Fa#4 calante

Suonate per la messa festiva (5.V.24)
[0:00] Inizio
[0:05] Riprese esterne della chiesa nuova e vecchia
[0:39] Foto d'epoca e progetto originale della chiesa nuova
[1:27] Riprese interne delle due chiese
[2:20] Battitore sulla maggiore per le ore 10 e plenum per la messa festiva
[7:19] Distesa del sonello
[12:21] Boto con la maggiore

Il resto dei dati e delle precisazioni storiche sono sul sito: https://campaneecampanili.altervista....

Carissimi scalatori di torri, bentornati sul canale con questo nuovo video! Dopo la piccola parentesi passata ma non chiusa (aspettate e vedrete... ;D) nelle zone dell'alta castellana, con la ridente Ramon (zone a cui auguro e penso auguriamo tutti di riprendersi al più presto e più forti che mai dalla recente alluvione) ci spostiamo in un luogo molto più vicino a quella che è realmente la mia terra. Siamo tornati in quella fetta di provincis distesa tra il montebellunese, la città di Treviso e il borgo turrito di Castelfranco.
Ammetto che questo è stato un video che ho fatto con molta pigrizia, dato che Postioma (sì come l'antica strada consolare romana che anticamente l'attraversava) è veramente a un tiro di schioppo da casa mia.
Ed è un video che ho cercato di evitare, perchè questo è uno di quei concerti campanarii a cui non posso, non riesco a spendere una buona parola ma, andiamo con ordine.
Analizzando il complesso delle due chiese parrocchiali sicuramente si può spendere elogi per entrambe. La prima, la chiesa vecchia, è un vero e proprio gioiellino locale. Monumento nazionale dal 1947 grazie alla presenza di un ciclo completo di affreschi del celeberrimo pittore veneziano Gianbattista Canal, è uno di quei luoghi che se siete nelle vicinanze e se è aperto (fortuna che io quella domenica non ho avuto ma in passato sì), va visistato almeno una volta. Se all'esterno l'intonaco originale settecentesco può sembrare malandato, il candore interno e le magnifiche decorazioni dorate sicuramente non vi faranno pentire. Provare per credere.
La chiesa nuova invece è di tutt'altra pasta. Progettata dall'architetto Ferdinando Forlati nel 1947 in stile neoromanico e finita nel '56, non si può dire che non sia imponente e sobria, quasi altera. Anche l'interno, essenziale, decorato solamente da begli affreschi moderni e dalle vetrate istoriate, crea un'atmosfera particolare, ve lo posso garantire.
Tuttavia, come prima accennavo, il tasto dolente cade sulle campane. Già perchè qui Colbachini di Bassano non l'ha azzeccata la combinazione giusta...
Se le due piccole ancora sono difendibili (di poco), la grossa è pentolosa in modo evidente e alquanto fastioso, condannando il concerto ad una sonora quanto spiacevole bocciatura. Per quanto riguardo il sonello, dobbiamo fare un discorso a parte, data l'antichità e il pregio di una campana che ha 320 anni. E' letteralmente una voce di tre secoli orsono che ogni messa, scandisce il suo ritmo e questo mi affascina, per cui non mi esprimo, non sarei obiettivo.
Fatta la mia solita disquisizione, spero non noiosa, vi lascio alle riprese!
Al prossimo video e mi raccomando, spolliciate se vi piace, commentate!

Pezzo d'organo presente all'inizio del video: B. Galuppi (1706 - 1785), Finale

Si consiglia, per una migliore resa fonica l'ascolto attraverso auricolari

#campane #veneto #cultura #bell #glocken

P.s. : i commenti sono ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video

Комментарии

Информация по комментариям в разработке