Via Bumiller - Piz Palù

Описание к видео Via Bumiller - Piz Palù

Via Bumiller al Piz Palù. Gita del 04-05/08/24 con Michele e Carlo.
Gita impegnativa in ambiente spettacolare.

Partenza da Bergamo alle 17, alle 20 arriviamo al Diavolezza e prepariamo gli zaini e una cena frugale prima di partire.
Alle 11:30 arriviamo al rifugio e scendiamo in direzione del ghiacciaio sottostante, dove troviamo uno spiazzo sul sentiero per dormire. Alle 2:45 ci alziamo, prepariamo gli zaini e in pochi minuti siamo sul ghiacciaio. Ci leghiamo e cominciamo la risalita sul ghiaccio vivo verso lo sperone. Con le prime luci cominciamo a salire i seracchi che conducono alla lingua di neve che conclude l'avvicinamento alla parete di arrampicata.
Cambiamo assetto e iniziamo a scalare i numerosi tiri da proteggere, via non evidentissima, specie verso la fine. Alle 12:30 sbuchiamo sotto al seraccone finale, una piccola pausa e ci rimettiamo scarponi e ramponi. Circa 50 metri di sviluppo con le piccozze in mano portano sulla dorsale sommitale, da lì ci congiungiamo con la traccia che porta in cima al Piz Palù. Altra piccola pausa e poi si scende a fil di cresta e poi su ghiacciai ancora ben chiusi. Altro cambio di assetto finito il ghiaccio per aggredire i rimanenti 1000m di discesa per arrivare alla macchina verso le 20:30.

Totale 2300 D+, 25.5km, 800m di arrampicata V+ AI3

Комментарии

Информация по комментариям в разработке