Campane di S.Andrea O/M, fraz. di Castelfranco V.to (TV) - Parr.ia di S. Andrea - M. pref.va (v.031)

Описание к видео Campane di S.Andrea O/M, fraz. di Castelfranco V.to (TV) - Parr.ia di S. Andrea - M. pref.va (v.031)

S. Andrea Oltre Muson, Comune di Castelfranco Veneto (TV)
Chiesa Parr.le di S. Andrea Apostolo
Vicariato di Castelfranco V.to, Diocesi di Treviso

Concerto di 4 campane inceppate ed elettrificate a distesa sincronizzata fuse dalla Premiata Fonderia Ing. F. De Poli di Vittorio V.to (TV) nel 1981 più sonello a slancio fuso dalla fonderia Pietro fu Gio. Colbachini di Bassano d. G. (VI) nel 1926
Note:
Re3
Mi3
Fa#3
Sol3
Sonello: ?

Suonate per la messa prefestiva del Corpus Domini (1.VI.2024)

[0:00] Inizio
[0:10] Riprese panoramiche esterne
[0:50] Foto d'epoca e riprese panoramiche interne
[1:46] Plenum delle ore 17.30 per la messa prefestiva delle 18.00
[6:47] Distesa della campana IV

Carissimi campanari, bentornati sul canale con questo nuovo video.
Rimaniamo anche quest'oggi nei dintorni di Castelfranco Veneto, rientrando però nel suo territorio comunale. Scendendo sul lato sud-ovest del comune, nascosta allo sguardo dei più da una fitta coltre di campi, troviamo l'ultima frazione del comune, dal nome alquanto esplicativo della sua posizione ossia S. Andrea Oltre Muson.
Il piccolo paese stretto tra la sorella più grande Treville e S. Martino di Lupari é letteralmente compreso in poco più di 4 strade, di cui la principale conduce alla chiesa.
Recentemente restaurata all'esterno, la parrocchiale progettata dal Fapanni in stampo neoclassico, e ampliata nel secondo dopoguerra, si presenta pulita, lineare, estremamente sobria. Dello stesso avviso l'interno, che nonostante alcune modifiche postconciliari, preserva l'armonia delle forme esterne e la pulizia delle linee.
Il campanile, alto 40 metri, si innalza dal lato della chiesa, integrandosi perfettamente con l'edificio.
Per quanto riguarda le campane, riporto un vivo commento di un paesano che, dopo avermi chiesto che stessi facendo con treppiede e macchina fotografica puntata, orgogliosamente mi ha detto, in rigoroso castellano: "Ara ceo, che queste, l'è e mejo campane del comune!". Sicuramente c'era del sano campanilismo, però il concerto di S.Andrea Oltre Muson soddisfa l'orecchio in modo buono, con un suono discretamente pieno e risonante, sicuramente migliore di altri concerti del comune castellano, nonostante l'udibile leggerezza. Sul sonello nulla posso dire, dato che quella sera non ha suonato.
Ma ora vi lascio al video e mi raccomando iscrivetevi (siamo a pochissimi passi dal traguardo dei 100 in cui ci sarà uno speciale...), spolliciate se vi piace e commentate! Alla prossima!

Si consiglia, per una migliore resa fonica l'ascolto attraverso auricolari.

Pezzo d'organo presente all'inizio del video: L. Boellmann (1862 -1867), Heures mystiques, Op. 29 No. 1: N° 5 Sortie in fa maggiore

#campane #veneto #cultura #bell #glocken

P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке