Campane di Santi Angeli del M.llo (TV) - Parr. ia dei Ss. Angeli Custodi - Messa pref.va (v.036)

Описание к видео Campane di Santi Angeli del M.llo (TV) - Parr. ia dei Ss. Angeli Custodi - Messa pref.va (v.036)

Santi Angeli (del Montello), Comune di Giavera del Montello (TV)
Chiesa Parr.le dei Ss. Angeli Custodi
Vicariato di Nervesa della Battaglia, Diocesi di Treviso

Concerto di 3 campane fuso dalla Prem. Fond. Ing. F. De Poli di Vittorio V.to (TV) nel 1923 inceppate ed elettrificate a slancio. Sonello a slancio fuso da Pietro fu Gio. Colbachini in Bassano d. G. (VI) nel 1921
Note:
Fa#3 calante
Sol#3 calante
La#3 calante
Sonello: Fa# 4 crescente

Distese per la messa prefestiva (3.VIII.24)

[0:00] Inizio
[0:08] Foto panoramiche a grande distanza e vedutine storiche
[0:39] Vedute a media distanza
[1:10] Foto panoramiche esterne e foto d'epoca
[2:14] Ripese interne
[3:09] Dopli delle 17 per la messa delle 17.30
[8:40] Distesa del sonello
[13:44] Boto con la campana maggiore



Campanari del web, bentornati. Questa domenica continuiamo la nostra esplorazione del Montello con questa ulteriore tappa.
Il video di quest'oggi è del tutto peculiare. Infatti ho pensato, data la bucolica bellezza offerto dal paesaggio di Santi Angeli, frazione collinare del comune di Giavera, di realizzare un video quasi cinematografico. Un virtuale avvicinamento, come fossimo in volo, alla chiesa del paese ricostruita dopo la terribile sciagura della Grande Guerra, che qui ha avuto uno dei suoi più violenti fuochi (poco distante sorge la celebre Valle dei Morti).
E quindi dalle foto più distanti, dove appena si scorge la costruzione, proseguiamo sempre più vicini. La chiesa è un bell'esempio del gusto degli anni '20 e '30, sempre rimanendo fedeli al celebro motto veneziano "Com'era, dov'era". La facciata, neoclassica, semplice ma elegante, è dominata dal un bel altorilievo, un tempo colorato, raffigurante i santi Angeli Custodi patroni insieme a due bambini. All'interno questa elegante, ariosa sobrietà prosegue, accentuata dalla calorosa luce dei lampadari di Murano e delle trifore, in una navata che emula le chiese classiche dell'800 veneto, nascondendo bene la sua reale età.
Il campanile, alto 45 metri, è costruzione moderna realizzata in sostituzione del provvisorio negli anni '60. Nonostante non sia l'edificio esteticamente più appagante, sia armonizza bene con la chiesa nella sua essenzialità.
Venendo finalmente alle campane, anche qui De Poli non ha tradito le aspettative, seppure in scala ridotta. Favorito dallo slancio, il concerto risulta ben intonato, risonante (per la particolare posizione anche di grande effetto), magari non eccessivamente pieno o rotondo, ma sicuramente gradevole. Idem per il sonello. Come al solito auspico, anche questa volta, la possibilità di una salita in futuro, in modo da confermare i dati già in mio possesso.
Ma ora, basta. Vi lascio a questa virtuale camminata verso Santi Angeli. Mi raccomando, come al solito, spolliciate, commentate, iscrivetevi e occhio ai prossimi video!

Pezzo d'organo presente all'inizio del video: J. S. Bach (1685 - 1750), "Schafe können sicher weiden" - BVW 208

Foto storiche:
1. Il paese di Santi Angeli e la chiesa come si presentavano nei primi del '900
2. Pellegrinaggio verso la chiesa un anno dopo l'armistizio (1919)
2. Veduta esterna una volta completata la facciata
3. Gli affreschi del presbiterio (1934)


Si consiglia, per una migliore resa fonica l'ascolto attraverso auricolari

#campane #veneto #cultura #bell #glocken

P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке