Se vuoi consigli mirati sui problemi cervicali e sul dolore a spalla e braccio, Prova la mia guida “Cervicale STOP!” per risolvere i dolori cervicali.
►► PROVA IL MIO CORSO “CERVICALE STOP”
https://bit.ly/3HKmez7
►► RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE PERSONALIZZATA
https://bit.ly/40aX32q
Un dolore muscolo scheletrico molto comune è quello della zona compresa tra la spalla ed il braccio.
A volte è una sorta di nevralgia che coinvolge in maniera diffusa tutto il braccio, a volte è localizzato e legato strettamente ai movimenti.
Si tratta di un dolore un po’ complesso perchè può derivare da molte strutture: in questo video andremo ad analizzare le possibili cause e naturalmente le possibili soluzioni: continua a guardare.
IL PROBLEMA
Raccomandazione iniziale scontata ma importante: ok le informazioni che dò, ma se hai un problema di salute chiedi prima di tutto al tuo medico.
Il dolore della regione spalla/braccio si può manifestare in area cervicale, nell’area della spalla, oppure in maniera diffusa su tutto l’arto superiore.
Può essere accentuato dai movimenti del collo, oppure dai movimenti del braccio, oppure essere presente a riposo.
E poi ci sono i casi un po’ particolari: sappiamo tutti che se ci viene un improvviso dolore al braccio sinistro, magari accompagnato da difficoltà respiratorie….è meglio se andiamo subito in pronto soccorso! Sono casi rari ma non così impossibili
COSA CAUSA IL DOLORE ALLA SPALLA E AL BRACCIO
Come mai ci sono manifestazioni così diverse? Semplice: perchè si tratta di un dolore che può derivare da problemi anche molto diversi tra loro.
Una delle possibili cause del problema sono le discopatie cervicali, ovvero problemi delle vertebre cervicali che vanno ad irritare i nervi (i fili elettrici) che vanno all’arto superiore.
In questo caso si avverte una tipica nevralgia dal collo all’arto superiore, spesso accentuata dai movimenti della testa: in fase acuta si parla in genere di ernia cervicale.
Un’altra sede tipica di problemi sono i muscoli scaleni: i muscoli scaleni sono muscoli antero laterali del collo: i fasci nervosi che vanno all’arto superiore passano proprio al loro interno.
Se ho uno stato di eccessiva contrattura muscolare, è possibile che i nervi risultino irritati, il che produce una sintomatologia molto simile al caso precedente, con la differenza che spesso è il formicolio a farla da padrone.
E poi ci sono i problemi veri e propri della spalla, i famosi tendini della cuffia dei rotatori, che a volte proiettano il dolore lungo tutto il braccio. In questo caso il problema è ben riconoscibile perchè dipende dai movimenti del braccio.
A volte addirittura i problemi del gomito e del polso generano irradiazione lungo l’arto.
ESERCIZI E CONSIGLI
Ok, come facciamo a capire qual’è la causa e quali consigli possiamo dare per risolvere il problema?
È logico che la cosa migliore è una visita e tutti gli esami del caso: nonostante ciò, ci sono una buona quantità di persone che hanno fatto visite e terapie, ma hanno ancora il problema.
Questo accade perchè spesso si tratta di situazioni non di immediata e semplice risoluzione.
Per migliorare il dolore, Il mio consiglio è quello di fare esercizio mirato che stimoli in modo strategico tutti i muscoli potenzialmente coinvolti.
Questa è sempre una ottima soluzione in casi come questi, dato che il dolore non è mai frutto al 100% di una singola situazione.
Per questo motivo, nel video illustro 4 esercizi:
l’allungamento del collo
l’allungamento degli scaleni
l’allungamento del pettorale (per coinvolgere la spalla)
l’allungamento neurodinamico, così chiamato perchè coinvolge maggiormente i nervi, struttura molto implicata in questi casi
CONCLUSIONE/DEMO GRATUITA DELLA MIA GUIDA
Questi erano esercizi generici che possono andare bene per una buona maggioranza di casi: ti consiglio di eseguire questi esercizi tutti i giorni, per almeno un 15, meglio 30 giorni.
Se hai problemi di dolore a braccio/spalla e vuoi occupartene anche in maniera più mirata, ti consiglio i numerosi articoli sul disturbo cervicale presenti sul mio sito L’Altra Riabilitazione.it, ma in particolare ti consiglio la mia guida Cervicale STOP!, che è un po’ il “riassunto operativo” di tutto il materiale che ho pubblicato.
Grazie ad una serie di test di autovalutazione, Cervicale STOP! ti permette di capire le cause alla base dei tuoi disturbi, e le tecniche o gli esercizi più adatti al tuo caso.
RISORSE UTILI
►► Prova la mia guida “Cervicale STOP!” per risolvere i dolori cervicali: https://bit.ly/35o8N8j
►► Tutte le mie guide: http://bit.ly/prodottilalt
►► Contattami: https://www.laltrariabilitazione.it/c...
►► Visita il mio sito : https://www.laltrariabilitazione.it/
AVVERTENZE: i consigli di questo video non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute: ulteriori dettagli qui: https://goo.gl/4ymc5s
Информация по комментариям в разработке