♥️ Benvenuti sul mio canale ♥️ Credo che i pizzoccheri non abbiano bisogno di presentazioni, per chi non lo coscesse è un piatto tipico della Valtellina, fatto con pasta di grano saraceno, patate, verza (nel periodo freddo) coste (nella stagione calda) condito con formaggi tipici della zona e con burro aromatizzato. Servito caldo vi avvolgerà con il suo sapore e con i formaggi che si fondono con il burro diventando filanti e cremosi.
La pasta si trova in tutti i supermercati, ma oggi Vi mostrerò come farla in pochissimo tempo e garantisco che il risultato è tutta un’altra cosa.
INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE:
400 g di grano saraceno
100 g di farina 00
280 g di acqua leggermente tiepida
300 g di patate
400 g di verza
180 g di tris formaggi (Casera, Bitto e Stelvio)
30 g di grana padano
80 g di burro
1 spicchio di aglio
2 foglie di salvia
1 cucchiaino di cipolla grattugiata
10 g di sale su ogni litro di acqua di cottura
PROCEDIMENTO:
Unire le farine e l'acqua leggermente tiepida e iniziare a impastare, ci vorranno pochissimi minuti per avere un panetto liscio e compatto, non aggiungere altra acqua deve essere compatto.
Spolverare il piano sono con grano saraceno, stendere la pasta a uno spessore di 2/3 mm e ricavare delle strisce larghe 7/8 cm, cospargere con altro grano saraceno la superficie e sovrapporle per poi tagliare delle listarelle di circa un centimetro. Metterle su un vassoio e incominciare a pelare e tagliare le patate a pezzetti di media grandezza, pulire dalle foglie esterne la verza, queste le useremo per una minestra, tagliare a metà e tgliere il nodo centrale, quindi affettare delle fette e poi dei pezzi. Non temete se vi sembra tanta, la verza in cottura perde gran parte del suo volume.
Mettere sul fuoco una pentola capiente per poter contenere tutto, per ogni litro di acqua mettete 10 g di sale, nel frattempo tagliate i formaggi a pezzetti piccoli, dovranno essere a temperatura ambiente in modo da sciogliersi più facilmente.
Quando l'acqua è pronta buttare le patate e cuocerle per 5 minuti, poi toccherà alla verza per altri 2 minuti e infine la pasta, una volta messa in padella con delicatezza, girarla subito con il manico di un cucchiaio di legno per non farla attaccare. Cuocere per 7/8 minuti. In un pentolino mettiamo il burro, la salvia, l'aglio e il cucchiaino di cipolla, questo farà la differenza quindi è molto iportante.
Quando mancheranno 2 minuti alla cottura, incominciare a sciogliere il burro, dovrà assumere un bel colore, ma non bruciare, quindi togliere l'aglio e la salvia, togliere dal fuoco e aggiungere un pochino di acqua di cottura. Prendiamo una pirofila che dovrà essere calda, io ho messo dell'acqua calda 5 minuti prima, e incominciamo a stratificare un pò di pizzoccheri e un pò di formaggi, andiamo avanti fino a terminare gli ingredienti. Per ultimo il burro a bagnare il tutto. Una leggerissima mescolata, e impiattiamo subito.
Immagino che a questo punto vi sia venuta fame, è del tutto normale se amati i formaggi.
Spero che questo video vi sia piaciuto, vi invito a iscrivervi al canale per non perdere i contenuti già pubblicati e quelli che verranno. @tiraccontolamiacucina
#valtellina #cucinaitaliana #ricetta #food #foodblogger #cooking #cookingvideo #italianfood #italy #cucina #cookingwithlove #perte #cookingchannel #cucinatradizionale #pasta #pastarecipe #pastalover
Musica: Words
Musicista: music by audionautix.com
Lecenza: https://creativecommons.org/licenses/...
Информация по комментариям в разработке