Come usare ECCO in italiano: TUTTE le funzioni di questa parola (Impara l'italiano con Luca)

Описание к видео Come usare ECCO in italiano: TUTTE le funzioni di questa parola (Impara l'italiano con Luca)

In questa videolezione spiego come usare ECCO in italiano. La parola "ecco" è molto, molto, molto usata e, se vuoi parlare l'italiano in modo naturale, non puoi non conoscerla. In questa lezione spiego in modo dettagliato cosa significa e come si usa la parola "ecco" in italiano.

Se preferisci, puoi attivare i sottotitoli in italiano o in inglese. Quindi, se vuoi guardare questa videolezione con i sottotitoli, puoi farlo.

Molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera in realtà mi hanno detto di avere dei problemi con questa parola. Credo che il problema sia dovuto, almeno in parte, al fatto che la parola "ecco" può avere vari significati e può essere usata in modi diversi.
In questo video farò alcuni esempi concreti per farti capire le varie funzioni di "ecco" all'interno di una frase. In particolare, spiegherò otto modi diversi di usare la parola ECCO.
Ma passiamo subito al primo modo di usare la parola "ecco"!

1. Il primo significato della parola ECCO
La parola ECCO può essere usata per richiamare l'attenzione su qualcosa che contemporaneamente si indica oppure si mostra.
Per esempio, se una persona mi chiede: "Scusi dov'è il castello?" Io a questa persona potrei indicare il castello e dire: "Ecco il castello!"
Oppure, mentre do un regalo a una persona, le posso dire: "Ecco il tuo regalo!". Se io voglio richiamare l'attenzione su questa cosa, posso usare la parola "ecco".
Ma passiamo al secondo modo di usare la parola "ecco"!

2. Il secondo significato della parola "ecco"
In secondo luogo, la parola ECCO può essere usata per indicare una persona o una cosa che appare all'improvviso. Per esempio, facciamo finta che io e un mio amico stiamo aspettando il treno. Quando vedo il treno che si sta avvicinando, posso esclamare: "Ecco il nostro treno!" Ma vediamo il terzo modo di usare la parola ECCO!

3. Il terzo modo di usare la parola "ecco"
La parola ECCO può essere usata anche per sottolineare un fatto o un avvenimento. Per esempio: "Ecco cosa succede quando uno fa  le cose in fretta e non presta attenzione!".
Oppure: "L'ho sempre aiutata ed ecco il risultato!"
Passiamo al quarto significato di "ecco"!

4. Il quarto modo di usare ECCO
In alcuni casi, "ecco" può introdurre l'inizio di un racconto o di una spiegazione. Per esempio, io posso dire: "Ecco come è andata" e poi raccontare la vicenda in questione.
Oppure potrei dire: "Ecco come stanno le cose" e poi spiegare come stanno le cose.
Ma vediamo il quinto significato della parola "ecco"!

5.
La parola ECCO può essere usata anche come conclusione. Per esempio: uno studente spiega il motivo per cui non ha fatto i compiti italiano. Dopo aver spiegato il motivo, lo studente potrebbe concludere dicendo: "Ecco perché non ho fatto i compiti".
Vediamo il sesto modo di usare la parola "ecco"!

6.
Spesso la parola "ecco" si unisce alle particelle pronominali. Per esempio, quando io arrivo in un posto dove ci sono delle persone che mi stavano aspettando, potrei dire: "Eccomi!" Quindi c'è "ecco" più la particella pronominale "mi". A livello di significato, "eccomi" significa: sono arrivato, sono qui.
Analogamente, quando io e un'altra persona arriviamo in un posto in cui ci sono delle persone che ci stavano aspettando, io posso dire, per conto di entrambi: "Eccoci!" "Eccoci" è dato dall'unione di ECCO più CI, che è la particella pronominale  per la prima persona plurale, cioè noi.
Se invece io sto aspettando te, quando ti vedo posso dire: "Eccoti!". "Eccoti" è dato dall'unione di "ecco" più "ti".
Se sto aspettando te ed altre persone, quando vi vedo arrivare posso dire: "Eccovi!". Vi è la particella pronominale che corrisponde al pronome voi.
Allo stesso modo, se io mio amico stiamo aspettando Roberto, posso dire al mio amico: "Eccolo!". In questo caso la parola "ecco" si è unita  al pronome LO e quindi dico "Eccolo!".
Se invece stavo aspettando Laura, quindi  un soggetto femminile, dirò: "Eccola!". 
Se stavo aspettando Laura ed Elisa, quindi  più soggetti femminili, dirò "Eccole!"
Ma passiamo al settimo modo  di usare la parola "ecco"!

7.
In italiano esiste un'espressione molto comune: "Ecco fatto!". Questa frase viene usata quando si finisce un lavoro, cioè quando un lavoro è stato completato e non c'è più nient'altro da fare. Quando la persona ha finito, può dire: "Ecco fatto!". Significa ho finito.
Ma passiamo all'ottavo significato di "ecco".

8.
La parola ECCO viene spesso usata nella lingua parlata come particella riempitiva per rendere la frase più forte oppure più espressiva. A seconda dei casi
e della frase specifica, trasmette una sfumatura leggermente diversa.

Spero che sia tutto chiaro! Se hai delle domande, fammelo sapere nei commenti!

Se vuoi parlare l'italiano in modo naturale, ti consiglio caldamente di iscriverti e di attivare le notifiche. Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente delle lezioni di italiano per stranieri.

#learnItalian, #imparareItaliano, #italianoPerStranieri

Комментарии

Информация по комментариям в разработке