I verbi italiani ACCORGERSI e RENDERSI CONTO (Impara l'italiano intermedio!)

Описание к видео I verbi italiani ACCORGERSI e RENDERSI CONTO (Impara l'italiano intermedio!)

In questo episodio spiego come usare due verbi italiani che vengono spesso confusi. I verbi in questione sono ACCORGERSI e RENDERSI CONTO.
Entrambi i verbi possono essere usati con la preposizione "di" oppure con la congiunzione "che" seguita da una frase.
Molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera hanno difficoltà con questi due verbi, che effettivamente sono molto simili. E, proprio per questo motivo, questa coppia di verbi spesso crea confusione.
Vi dico subito che questi due verbi sono sinonimi, quindi, se, usate uno al posto dell'altro, non è un errore grave. Anzi, in molti casi questi verbi sono perfettamente equivalenti e intercambiabili.
Però in determinati casi, in determinate frasi, questi due verbi possono sottolineare due cose leggermente diverse. Quindi in alcune frasi sarebbe meglio usare "accorgersi" e in alcune frasi sarebbe meglio usare "rendersi conto".
In questa lezione faccio alcune frasi di esempio e spiego la differenza tra "accorgersi" e "rendersi conto". Guardando questo video, imparerai quando è meglio dire "mi accorgo" e quando "mi rendo conto che".

Prima di procedere e di fare alcuni esempi, volevo fare una precisazione.
Il verbo "accorgersi" è irregolare. Il participio passato di "accorgersi" è "accorto". In secondo luogo, "accorgersi" è un verbo pronominale, quindi nei tempi composti vuole come ausiliare il verbo "essere". Per esempio, il passato prossimo di "accorgersi" è "mi sono accorto".
Anche il verbo "rendersi" è irregolare e il suo participio passato è "reso". Inoltre, essendo un verbo pronominale, richiede come ausiliare il verbo "essere". Per esempio il passato prossimo è "mi sono reso conto".
Ma cerchiamo un attimo di capire qual è la differenza tra questi due verbi!

1.
La prima frase di esempio potrebbe essere questa: "Mi sono accorto che il frigo è quasi vuoto".
In teoria, io potrei anche dire: "Mi sono reso conto che il frigo è quasi vuoto".
Però in questo caso sarebbe meglio usare il verbo "accorgersi". Perché è meglio usare il verbo "accorgersi" in questa frase? Perché io noto che il frigo è quasi vuoto con la vista. Quindi è una cosa che io noto immediatamente, non è una conclusione a cui giungo dopo una riflessione.
L'espressione "rendersi conto" di solito sottolinea l'aspetto della riflessione, cioè che una persona giunge a determinate conclusioni dopo aver pensato a qualcosa.

2.
Il secondo esempio potrebbe essere: "Quando ho messo la mano in tasca, mi sono accorto di aver dimenticato il telefono a casa".
Invece del verbo "accorgersi", in questa frase potrei usare "rendersi conto". In questo caso "rendersi conto" va bene perché comunque c'è il pensiero.

3.
La terza frase di esempio è questa:"Quando ero già sull'aereo, mi sono accorto di aver dimenticato gli occhiali in aeroporto".
In questo caso io potrei dire: "Quando ero già sull'aereo, mi sono reso conto di aver lasciato gli occhiali in aeroporto".

4.
Il quarto esempio potrebbe essere questo: "Mi sono accorto che hai spostato quel quadro".
In questo caso non va tanto bene sostituire il verbo "accorgersi" con "rendersi conto", perché ho notato questa cosa con la vista.

5.
Il quinto esempio è questo: "Quando sono entrato, mi sono accorto che sopra c'era qualcuno".
Invece di dire così, io potrei dire: "Quando sono entrato, mi sono reso conto che sopra c'era qualcuno".
Queste due frasi suggeriscono due scenari leggermente diversi.
La frase con il verbo "accorgersi" suggerisce uno scenario di questo tipo: io sono entrato e ho capito subito che sopra c'era qualcuno.
Se invece dico "Mi sono reso conto che sopra c'era qualcuno", sembra che io abbia capito questa cosa dopo un po' di tempo. Cioè magari prima ho sentito un rumore strano, dopo un po' di tempo ne ho sentito un altro, e allora ho fatto due più due e mi sono reso conto che sopra c'era qualcuno.

In sostanza, "accorgersi" e "rendersi conto" sono sinonimi e sono spesso intercambiabili, ma "accorgersi" è più simile a notare, anche attraverso i sensi, mentre "rendersi conto" sottolinea l'aspetto della riflessione e il fatto che una persona giunge a determinate conclusioni dopo averci pensato.
In altre parole, "accorgersi" è più simile a notare qualcosa che prima non avevamo notato, mentre "rendersi conto" è più simile all'idea di capire qualcosa che prima non avevamo capito, in particolare dopo aver riflettuto.
La differenza tra i verbi "accorgersi" e "rendersi conto" è questa. Però, come dicevo, in molti casi si possono usare entrambi.
Spero che questa sottile differenza sia chiara!
Se vuoi parlare l'italiano in modo naturale, mi raccomando, iscriviti al mio canale!
Che la Forza della lingua italiana sia con te!

👉 Iscriviti al mio canale:
   / @italianoconluca  

👉 Le lezioni più richieste:
How to use NE:    • La particella NE in italiano: come e ...  
How to use CI:    • Come usare CI in italiano: TUTTE le f...  

👉 Sostieni il canale con una piccola donazione:
https://www.paypal.me/UnlearningItalian

Комментарии

Информация по комментариям в разработке