[14 km] Trekking solo: anello da Campione del Garda, forra San Michele - Lago di Garda

Описание к видео [14 km] Trekking solo: anello da Campione del Garda, forra San Michele - Lago di Garda

Ciao e bentornato sul mio canale!
Oggi ti "racconto" come, spinto dalla voglia di tornare a camminare in montagna dopo la quarantena, nonché dal desiderio di dedicarmi un po’ di tempo per fare alcune riflessioni, ho ripercorso in solitaria l’anello che parte da Campione del Garda e incontra per due volte il torrente San Michele in uno scenario da favola.
L’escursione si può effettuare in un solo giorno sebbene, questa volta, io abbia deciso di spezzarla in due. Il sentiero non offre solo diversi scorci panoramici sul lago ma è anche particolarmente suggestivo per la grande quantità di impressionanti spettacoli naturali.
=========================================
INDICAZIONI GIRO (vedasi link giro pianificato con traccia)
♦ Distanza 13,30 km, Dislivello 1.015 m
♦ Si parte dall’ampio parcheggio di Campione del Garda (a pagamento nel periodo estivo) raggiungendo la piazzetta e attraversando il ponticello grazie al quale si oltrepassa il torrente San Michele. Si seguono quindi le indicazioni che segnalano, lungo tutto il percorso, la direzione da prendere. Si percorre il sentiero 110 (ex 267) salendo rapidamente le scalinate ricavate sul fianco della montagna fino ad arrivare alla galleria, circa 30 metri e sempre illuminata, oltre la quale ci si troverà al bivio che si incontrerà nel ritorno. Si sale lungo il sentiero 200 (ex 266) seguendo per Monte Cas, sempre in costante salita fino ad arrivare in cima. Si inizia ora a scendere rapidamente proseguendo per l’eremo di Monte Castello dove si giunge abbastanza velocemente. Si prosegue scendendo lungo la strada cementata per imboccare quasi immediatamente un sentiero tra gli alberi accessibile da uno dei tornanti. Ora sarà necessario percorrere un modesto tratto di strada provinciale fino a giungere alla frazione di Prabione dove, camminando sempre dritto senza mai svoltare, ci si troverà sul sentiero 204 che prosegue in leggera discesa, prima costeggiando un muretto a secco e poi infilandosi nel bosco, fino ad arrivare al suggestivo “Pontesel”. Il sentiero 204 comincia ora a salire e continua fin dopo una casa colonica abitata che anticipa il bivio con il sentiero 143 (ex 203) dove si svolta a destra in direzione Cadignano. Proseguiamo e, giunti ad una biforcazione ormai prossima all’abitato, teniamo la destra scendendo. Il percorso da adesso sarà su asfalto fino alla successiva frazione perciò, oltrepassando un arco si supera il piccolo abitato, si percorre la provinciale non dotata di marciapiede fino a Pregasio. Seguendo il parapetto metallico alla nostra destra scendiamo per la traversa proprio davanti al minimarket (nessuna indicazione!) e, senza passare sotto l’arco, teniamo la destra scendendo qualche gradino. Percorriamo il sentiero 110 (ex 267) seguendo le indicazioni fino a giungere di nuovo al complesso idraulico dal quale ripercorrere a ritroso l’ultimo tratto.
=========================================
INDICE VIDEO
0:00 partenza escursione
3:59 arrivo al punto di pernotto
8:22 passaggio da eremo di Montecastello
10:53 Pontesel
12:40 sosta a Pregasio
=========================================
LINK
♦ DEL GIRO PIANIFICATO: https://en.mapy.cz/s/fuvetasepe
=========================================
DAMMI UN TUO PARERE
♦ lascia un commento e iscriviti al canale se vuoi ricevere un avviso di nuove pubblicazioni
=========================================
MUSICA
♦ Traccia 1: Acoustic Guitar 1 by AudionautixCreative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0https://creativecommons.org/licenses/... provided by FreeMusic109    / freemusic109  
♦ Traccia 2: Morning Walk by Jonny EastonLink:    • Morning Walk - Soft Piano Music - Roy...  Check out his channelLink:    / jonnyeaston  
=========================================
INSTAGRAM
► instagram.com/mauro.tosi.82/
=========================================
NOTA IMPORTANTE:
Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Le informazioni contenute nel video o nella descrizione di cui sopra deve ritenersi indicativa e non esaustiva. Le tracce pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso. Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nella descrizione e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti. Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno dela descrizione. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.
=========================================

Комментарии

Информация по комментариям в разработке